Si costruisce ovunque – e allo stesso tempo tutti parlano di emergenza abitativa. Com’è possibile? La Banca Cantonale di Zurigo scioglie l’apparente contraddizione.

Chi è alla ricerca di un appartamento in affitto a Zurigo può prepararsi a una lunga attesa. E anche nelle aree rurali è sempre più difficile trovare un appartamento. La domanda supera sempre più l’offerta. Mentre la popolazione cresce, anche per l’immigrazione, diminuisce il numero di progetti di nuove costruzioni. Appartamenti sfitti? In passato. 

Cresce la resistenza della popolazione

Cosa ha determinato il calo della costruzione di appartamenti, anche in comuni che da tempo ne hanno bisogno? La risposta è semplice: la crescente opposizione della popolazione alla concentrazione abitativa. Che siano necessari nuovi appartamenti per far fronte alla crescita demografica è indubbio. Ma non davanti alla porta di casa, se no piovono reclami! Il motivo del reclamo è spesso il rumore.

A Ginevra la durata di un’autorizzazione edilizia è di quasi un anno e mezzo

Negli ultimi 13 anni il periodo per ottenere un’autorizzazione edilizia è aumentato di ben il 70% – raggiungendo una media di 140 giorni. Nell’area urbana del Canton Zurigo occorrono addirittura 170
giorni e più, nella città di Zurigo poco meno di un anno prima che un progetto venga approvato. A Ginevra la situazione è ancora peggiore: qui occorrono in media 500 giorni per approvare un progetto edilizio. E anche in questo caso non è detto che sia tutto a posto: i progetti di edilizia residenziale già autorizzati possono essere cancellati con un ricorso.

Le nuove costruzioni sostitutive non risolvono i problemi abitativi

Secondo l’analisi della Banca Cantonale di Zurigo, dal 2010 circa il 10% dei progetti di nuova costruzione non è stato realizzato – e ciò nonostante l’autorizzazione. Più reclami – meno nuove costruzioni. E tutte quelle gru? Sono soprattutto nuovi edifici sostitutivi. Spesso però non portano a un aumento del numero di appartamenti, dato che le abitazioni esistenti vanno perse.

Abbonatevi alla newsletter di IMMOPULSE per non perdervi nessuna novità!

Newsletter di IMMOPULSE

Desiderate essere informati su tutte le novità di Immopulse? Iscrivetevi subito per ricevere la newsletter mensile.

Ci occupiamo della vendita del vostro immobile.

In modo competente. Sicuro. E con successo.

Altri siti interessanti

Immobile

Posizione, posizione e ancora posizione: un aspetto tuttora importante per l’acquisto di un immobile

Per saperne di più

Immobile

Rimborsare l’ipoteca o investire i risparmi?

Per saperne di più

Immobile

Swiss Life Immopulse: il vostro partner per una vendita immobiliare di successo

Per saperne di più