Risparmiare sulla costruzione della casa è di per sé una buona idea. Tuttavia, in quali ambiti vale la pena e dove è meglio lasciar perdere? Il blog di Immopulse mostra come procedere al meglio.

Il sogno della propria casa è comune a molti. Tuttavia, occorre sapere che è difficile costruire una casa unifamiliare con una somma inferiore a mezzo milione di franchi – e ciò non calcolando i costi per il terreno fabbricabile e la strutturazione del giardino. Pertanto, numerosi committenti della costruzione vogliono risparmiare sui costi di costruzione, tuttavia perlopiù nel modo sbagliato. «Chi intende risparmiare sui dettagli alla fine della fase di costruzione, sbaglia. I maggiori risparmi si realizzano all'inizio della
pianificazione», spiega il blog di Immopulse. Stando al quotidiano NZZ, per quanto riguarda i progetto di nuova costruzione sono tre le regole da osservare per risparmiare sui costi su vasta scala: «Dimensionare correttamente, ordinare correttamente e pianificare correttamente!»

Risparmiare sulla costruzione della casa: buonsenso e acutezza

È possibile risparmiare una ragguardevole somma di denaro soprattutto in materia di superficie della casa. Oggi per costruire una casa occorrono circa 4 000 franchi al metro quadrato. Calcolando un locale in meno si fa presto a risparmiare 80 000 franchi. Inoltre, accanto ai costi di costruzione diretti anche i costi di capitale e le spese di manutenzione risulteranno minori nei prossimi 30 anni. Soprattutto le famiglie tendono a costruire troppo in grande. Pertanto, stando al blog di Immopulse, lo spazio sarebbe necessario solo per un
periodo relativamente breve.

“Ordinare correttamente” significa stabilire quanto prima cosa si vuole esattamente e poi non derogare più dal quadro dei costi definito per il progetto di nuova costruzione. Per “pianificare correttamente” non s’intende altro che puntare sui professionisti giusti nell’ambito della pianificazione e della direzione dei lavori. Secondo il quotidiano NZZ ciò comprende anche la consultazione di un pianificatore dei
costi professionista che evita sorprese successive e vi aiuta a risparmiare denaro quando costruite una casa.

Risparmiare sulla costruzione della casa: l’errore più grave

Gli esperti sono concordi: chi risparmia sui dettagli, commette due gravi errori. In primo luogo i risparmi mirati sono troppo esigui per influenzare il bilancio. Chi, ad esempio, pensa di voler risparmiare acquistando elettrodomestici a buon mercato per la cucina, si accorgerà che il loro prezzo di norma non supera il 4% dell’importo di costruzione. Lo stesso dicasi per i pavimenti.

In secondo luogo, si pagheranno le conseguenze di questi apparenti risparmi quando, a causa della qualità più scadente, tutto a un tratto si renderà necessario sostituire componenti della cucina o il linoleum economico. Anche la stabilità del valore della casa risente dell’installazione di componenti a buon mercato.

Conclusione: chi inizia per tempo a ridimensionare i propri desideri portandoli a un livello ragionevole, forse non potrà permettersi la casa dei suoi sogni ma almeno un’abitazione propria di cui rallegrarsi per tanti anni.

Vi forniamo regolarmente informazioni utili sul tema immobili. Abbonatevi alla newsletter di IMMOPULSE per non perdervi nessuna edizione!

Newsletter di IMMOPULSE

Desiderate essere informati su tutte le novità di Immopulse? Iscrivetevi subito per ricevere la newsletter mensile.

Ci occupiamo della vendita del vostro immobile.

In modo competente. Sicuro. E con successo.

Altri siti interessanti

Immobile

Trovate l’immobile dei vostri sogni invece di limitarvi a cercarlo

Per saperne di più

Immobile

Risparmiare sulla costruzione della casa – La superficie fa la differenza

Per saperne di più

Immobile

Vendere l’immobile grazie all’inserzione gratuita

Per saperne di più