Di quanto spazio abitativo dispone in media un abitante di una città svizzera? Ci sono appartamenti "sovraffollati" anche in Svizzera? Il blog di Immopulse ha consultato per voi le cifre dell'Ufficio federale di statistica.
Allorché si tratta di valutare la qualità di vita in una città occorre tener conto di diversi fattori. Uno di questi è la situazione abitativa. In altre parole, maggiore è lo spazio abitativo a disposizione di una persona in una città, maggiore risulta l'impatto positivo sulla qualità di vita della città in questione. In un nuovo raffronto l'Ufficio federale di statistica fornisce le cifre di 49 città svizzere. La nostra attenzione è puntata sulle otto città più grandi (Zurigo, Ginevra, Basilea, Berna, Losanna, Lucerna, San Gallo e Lugano).
Lugano al top
In generale vale il principio che rivela poche sorprese: gli abitanti dei centri urbani hanno meno spazio a disposizione (in media 42 m²) rispetto a coloro che abitano negli agglomerati (46 m²). Il motivo principale è riconducibile al fatto che la quota di case unifamiliari nelle città svizzere corrisponde in media a solo il sei percento. Un'eccezione alla regola è Lugano che, a seguito della fusione con diversi comuni a vocazione rurale quali Valcolla, Bogno e Cimadera, presenta una quota di case unifamiliari del 15 percento. Pertanto, Lugano offre una superficie abitativa di 45 m² a persona. Sono simili i valori riscontrati, ad esempio, nelle città di Lucerna e San Gallo.
Ginevra fa flop
Agli antipodi troviamo Ginevra che, con 12 434 abitanti per chilometro quadrato di superficie, presenta una densità di popolazione otto volte maggiore rispetto alla media svizzera e addirittura quindici volte maggiore rispetto a Lugano, offrendo una superficie abitativa di soli 35 m² a persona. A livello di spazio abitativo, accanto a Ginevra figurano, in ordine decrescente, Basilea, Berna, Zurigo e Losanna.
Appartamenti sovraffollati
Maggiore è lo spazio abitativo disponibile per una persona in città, meno sovraffollate risultano le economie domestiche. Ciò vale laddove il numero di abitanti di un appartamento supera il numero di locali disponibili. Lo mostrano chiaramente le cifre dell'UST. Infatti, a Ginevra il 18 percento di tutti gli appartamenti è sovraffollato, una percentuale ben più elevata rispetto alle altre città. A San Gallo e Lucerna la quota di appartamenti sovraffollati non raggiunge nemmeno il 5 percento.
Inoltre, le città che offrono maggiore spazio a persona presentano una quota più elevata di appartamenti non occupati. Stando all'Ufficio federale di statistica ciò esercita un effetto positivo sulla situazione abitativa. Infatti, una cifra elevata di abitazioni non occupate agevola la ricerca di un appartamento e ha tendenzialmente effetti inibitori sui prezzi degli appartamenti.
In sintesi Lugano, San Gallo e Lucerna, le città più piccole nel raffronto, risultano essere prime in classifica, con la superficie abitativa più elevata a persona, il minor numero di appartamenti sovraffollati e il maggior numero di abitazioni non occupate.
Ci occupiamo della vendita del vostro immobile.
In modo competente. Sicuro. E con successo.
Piaciuto l’articolo? Condividerlo ora con gli amici!