La valutazione o stima di un oggetto immobiliare è una capacità che richiede esperienza e conoscenze tecniche notevoli. Naturalmente per una prima stima approssimativa del prezzo dell’immobile è anche possibile utilizzare un calcolatore online. Tuttavia, nulla eguaglia l’esperienza di un professionista immobiliare.

Che si tratti della vendita di un oggetto immobiliare, di questioni relative all’eredità o di un immobile quale garanzia, si pone sempre la questione del valore di un oggetto immobiliare. Conoscere il valore del proprio immobile è importante. Non solo ai fini della vendita, ma anche per pianificare a lungo termine le proprie finanze.

Calcolatore online del valore immobiliare di Swiss Life Immopulse

Un calcolatore online del valore immobiliare può fornire i primi valori indicativi. Sul sito web di Swiss Life Immopulse è disponibile un apposito tool gratuito. Sulla base di superficie del terreno e prezzo al metro quadrato, superficie abitativa, età e stato dell’immobile si valuta il valore approssimativo della casa o dell’appartamento. Tuttavia, la cifra che ne risulta non rappresenta altro che un primo valore indicativo.

Valutazioni immobiliari: grandi differenze

Tuttavia, spesso anche nel caso della valutazione professionale di un immobile i risultati variano da specialista a specialista. Stando ai nostri esperti immobiliari ciò è riconducibile soprattutto al fatto che non tutti applicano gli stessi metodi di valutazione. Inoltre non tutti gli esperti immobiliari sedicenti dispongono di esperienze e conoscenze tecniche sufficienti per procedere a una stima corretta dell’oggetto
immobiliare.

Occorre tuttavia tener presente che il valore di un immobile dipende da numerosi fattori. Età, stato, architettura, tecnica e dimensioni dell’immobile e del fondo costituiscono solo i fattori più evidenti. Vi si aggiungono la posizione con i collegamenti ai trasporti pubblici, la vicinanza ai centri importanti, l’esposizione al sole o anche il vicinato. Anche prescrizioni e accordi legali possono influenzare il prezzo.
Infine, è la situazione del mercato regionale e addirittura locale (livello della domanda) a dettare il prezzo di un oggetto immobiliare.

Valutazioni immobiliari: dipende dall’esperienza!

Swiss Life Immopulse ha sviluppato un proprio sistema di valutazione che, oltre ai fattori succitati, integra
ulteriori dati ed esperienze per tener conto il più possibile delle condizioni regionali e locali di un oggetto immobiliare.

Conclusione: senza esperti di comprovata esperienza quello della stima dell’immobile è un esercizio di equilibrismo complicato e costoso. Infatti, se la stima del prezzo è troppo ottimistica, non si riuscirà a vendere l’oggetto immobiliare. Se, tuttavia, il prezzo è troppo basso, chi vende l’oggetto perderà inutilmente denaro. Se si crede di poter risparmiare utilizzando unicamente un tool gratuito si rischia di incorrere in
una brutta sorpresa.

Rimanete sempre aggiornati e abbonatevi subito alla newsletter di IMMOPULSE!

Newsletter di IMMOPULSE

Desiderate essere informati su tutte le novità di Immopulse? Iscrivetevi subito per ricevere la newsletter mensile.

Ci occupiamo della vendita del vostro immobile.

In modo competente. Sicuro. E con successo.

Altri siti interessanti

Immobile

Attenzione: continuando a leggere si è tentati di comprare casa

Per saperne di più

Immobile

Nonostante le vacanze estive, i prezzi degli immobili continuano a salire

Per saperne di più

Immobile

Costruzioni senza ostacoli – ristrutturare costa caro

Per saperne di più