In realtà il mandato per la vendita di un attico era già stato assegnato. Ma questa storia di una seconda opportunità mostra che chi la dura la vince. A trarne vantaggio sono i venditori, gli acquirenti e gli esperti immobiliari.
«Non si finisce mai di imparare!» Fabio Vasco ride e finalmente, passato l’orario del pranzo e lasciata la cucina della sua pizzeria di Opfikon, ha un attimo di quiete. L’esperienza gli ha insegnato che vale la pena ritornare alle decisioni e ponderare nuovi orientamenti. Ma procediamo con metodo.
La prima reazione: «no, grazie!»
Francesco Sessa, esperto immobiliare di comprovata esperienza, sa che la vendita riuscita di un immobile in un complesso edilizio è il momento migliore per raccomandare i propri servizi anche ad altri proprietari nell’immobile. Dopo aver venduto un attico in una casa plurifamiliare, ha messo un volantino di raccomandazione nelle bucalettere dell’intero complesso edilizio.
Un mattino anche Angela e Fabio Vasco hanno trovato il volantino nella cassetta delle lettere. «Stavamo pensando anche noi di vendere il nostro attico. Il volantino è arrivato proprio a puntino», afferma questo padre di tre figli. Sebbene il mandato di vendita fosse praticamente già stato affidato a un agente immobiliare locale, la coppia voleva sentire cosa aveva da proporre l’esperto immobiliare di Immopulse. «Detto francamente, avevamo previsto troppo poco tempo per l’appuntamento», ricordano i coniugi Vasco. «Inoltre, i servizi del signor Sessa erano più costosi di quelli del concorrente». Risultato: in un’e-mail il collaboratore di Immopulse riceveva la cortese, ma risoluta, comunicazione che il mandato veniva affidato ad altri.
«Volevo assolutamente vendere questo attico!»
«La risposta mi è servita da stimolo», ricorda Francesco Sessa. Ha risposto subito all’e-mail chiedendo un nuovo incontro. «Volevo assolutamente vendere questo attico!» È stata la tenacia o semplicemente il fiuto che gli diceva che i clienti non erano ancora veramente sicuri nella loro decisione?
In ogni caso c’è stato un secondo appuntamento. «Abbiamo gradito molto il modo di fare cortese, risoluto, ma sempre discreto di Franceso Sessa nel voler vendere il nostro attico». Ha spiegato in modo sintetico e chiaro i vantaggi e i metodi di Swiss Life Immopulse. «Anziché darci l’impressione di voler guadagnare a tutti i costi, Francesco ci è apparso come una persona dotata di notevoli conoscenze tecniche e di esperienza». Inoltre, per la coppia era più semplice dare fiducia a un’impresa nota e munita di un’ampia rete come Swiss Life. Dopo una settimana di riflessione da parte dei coniugi, Francesco Sessa ha ricevuto il mandato di vendere l’attico.
«Non solo promesse, ma anche fatti!»
Alle parole dovevano seguire i fatti. Al momento della commercializzazione, si è puntato su un mix intelligente di marketing tradizionale e online, in modo da raggiungere e convincere gli acquirenti desiderati. Era, peraltro, chiaro che i venditori auspicavano che l’intero processo d’acquisto comportasse per loro un dispendio di tempo possibilmente ridotto. «In effetti, come proprietari dell’appartamento, non siamo stati confrontati dalle visite alla casa. Siamo anche sempre stati aggiornati da Francesco Sessa. Dopo due mesi abbiamo realizzato la vendita e il signor Sessa si è recato dal notaio al posto mio, dato che avevo un impegno imprevisto di lavoro. Non si è limitato a fare promesse: ha dato risultati concreti!»
E di nuovo scompare nella cucina della pizzeria. Come imprenditore nel settore gastronomico, Fabio Vasco ben sa che ogni valutazione positiva del cliente è sempre frutto di un duro lavoro. Una verità di cui è consapevole anche il consulente immobiliare Francesco Sessa.
Qui trovate i metodi usati da Immopulse per vendere il vostro immobile.
Ci occupiamo della vendita del vostro immobile.
In modo competente. Sicuro. E con successo.
Piaciuto l’articolo? Condividerlo ora con gli amici!