Cinque investimenti che convengono due volte: adottando determinate misure entro la fine dell’anno è possibile risparmiare anche sulle imposte. Vi mostriamo come.

1. Provvedere a un futuro finanziario in piena libertà di scelta
L’avere 3a, proventi inclusi, non è assoggettato all’imposizione fiscale fino al pensionamento. A seconda del Cantone, del reddito e dell’ammontare dell’importo versato si possono risparmiare fino a 2 000 franchi all’anno. Di regola anche gli acquisti facoltativi nella cassa pensioni possono essere dedotti dalle imposte. 

2. Investire nella competenze
I corsi di formazione o perfezionamento professionale orientati all’attività professionale possono essere detratti fino a un importo massimo di 12 000 franchi dal reddito imponibile (i costi per la prima formazione, invece, non sono deducibili). Oltre ai costi del corso, vi rientrano anche le spese connesse, come le tasse d’esame e i costi di viaggio.
Esempio: CAS in Gestione di progetti: 10 950 franchi + materiale didattico 300 franchi + 237 franchi di abbonamento di percorso con i mezzi pubblici  

3. Sfruttare l’abitazione propria
Per i lavori di manutenzione al proprio immobile è possibile detrarre ogni anno un importo forfettario o le spese effettive. Esempio: pulizia di facciate: 5 325 franchi

4. La solidarietà ripaga
Le donazioni in forma di denaro, ma anche sotto forma di gioielli o simili, possono essere dedotte dalle imposte a livello federale e cantonale fino a un importo massimo.
Esempio: Croce Rossa: 200 franchi

5. Poco sforzo grazie a un approccio sistematico
Per il prossimo anno definite un raccoglitore o un contenitore e archiviate costantemente tutti i giustificativi. Vi risparmierete lunghe ricerche! Preparate inoltre una lista di controllo con le possibili deduzioni per non farvene sfuggire nessuna.

Calcolatore del risparmio fiscale

Altri siti interessanti

Guida

Andreas Christen: «L’alfabetizzazione finanziaria della popolazione deve crescere»

Per saperne di più

Guida

Rispondendo a queste cinque domande otterrete di più dal vostro denaro

Per saperne di più

Guida

Investire: istruzioni per l’uso

Per saperne di più