Chi non ha dimestichezza con gli investimenti spesso li evita. Queste cinque domande vi aiutano a riconoscere i fattori principali di cui tenere conto e a orientarvi per prendere decisioni in piena libertà di scelta.

sl_2_5schritte_01_blog.gif
sl_2_5schritte_01_blog.gif

1. Qual è la vostra situazione attuale?
Reddito, spese, obblighi e patrimonio: conoscendo queste cifre sapete automaticamente quanto denaro vi rimane da investire a fine mese. Inoltre comprendete se è opportuno concludere un’assicurazione. Per esempio se vi sono lacune nella copertura dei rischi di invalidità e decesso o in vista del pensionamento.  

2. Quali sono i vostri obiettivi?
Alcuni sognano una casa di proprietà, altri un lungo viaggio intorno al mondo. Altri ancora vogliono tutelare la famiglia o provvedere alla previdenza, per non subire perdite durante il pensionamento. Per tutti vale lo stesso principio: i sogni iniziano nella vita quotidiana e si realizzano a partire dal primo contributo di risparmio.  

3. Qual è il vostro orizzonte temporale?
Il momento migliore per piantare un albero era vent’anni fa. Il secondo momento migliore è oggi. Che abbiate 25, 35 o 55 anni, prima iniziate a investire, più beneficerete degli sviluppi del valore sul mercato finanziario. Il vostro orizzonte temporale definisce il quadro temporale dell’investimento: a seconda del momento in cui necessiterete del denaro investito, potete scegliere diverse strategie d’investimento.  

4. Quale rendimento vi aspettate e quale rischio fa al caso vostro?
Per quale rendimento siete disposti a correre rischi e in che misura? Alcune persone quando investono sono disposte a sostenere rischi elevati e continuano a dormire sonni tranquilli. Altre si agitano subito in caso di oscillazioni di valore e dovrebbero, quindi, investire in modo più difensivo. In ogni caso vale la pena chiarire in modo approfondito l’aspettativa di rendimento, la capacità di rischio e la propensione al rischio. In questo modo si crea la base per definire la strategia d’investimento appropriata.   

5. Cosa vi sta a cuore?
Con le decisioni d’investimento definite le vostre priorità. C’è chi preferisce investire in prodotti finanziari sostenibili, mentre altri collocano il proprio capitale in immobili e altri ancora vogliono approfittare di megatrend in settori come la digitalizzazione, la globalizzazione e la salute, che daranno un’impronta al mondo del futuro. Per voi cos’è importante? Con la giusta soluzione d’investimento potrete enfatizzare i temi che vi stanno a cuore.  

Il consiglio dell’esperto

William_Pham
Vivere più a lungo comporta una maggiore responsabilità personale in fatto di previdenza: l’indipendenza finanziaria nella terza età può essere garantita solo con misure mirate.

Altri siti interessanti

Guida

Andreas Christen: «L’alfabetizzazione finanziaria della popolazione deve crescere»

Per saperne di più

Guida

Cinque investimenti con doppio vantaggio

Per saperne di più