Quando sua moglie ha chiesto di ridurre il grado di occupazione in vista dell’arrivo del bebè, le hanno risposto: «È stato bello averti con noi». A maggior ragione, David Windlin apprezza i modelli flessibili di Swiss Life che permettono di conciliare professione e famiglia.

Quando gli si chiede di sua figlia Chloé, a David (Dave per i colleghi) Windlin (33 anni) brillano gli occhi. Ancora di più del solito, perché è già di per sé una persona solare, con il sorriso stampato sul viso. Il responsabile Coordinazione della distribuzione Swiss Life Select è diventato padre nel 2021 e ha beneficiato del congedo di paternità prolungato presso Swiss Life. Mentre dal 1° gennaio 2021 la legge prevede dieci giorni liberi – una misura che Swiss Life ha adottato già alcuni anni fa – lui aveva 15 giorni a disposizione con l’opzione di prolungare il congedo di paternità fino a 15 settimane, usufruendo di modelli time out.

windlin_gif_IT.gif
windlin_gif_IT.gif

David Windlin, cos’ha imparato di nuovo Chloé?
Al momento sta già cercando di tirarsi su e gattona per la casa come una saetta. Ha già messo due dentini! È un dono enorme, la nostra piccola.

Ha avuto 15 giorni di congedo di paternità. Come li ha vissuti?
È stato un periodo molto intenso, ma ancora più gratificante. Non ho preso le tre settimane di fila, ma in più giorni distribuiti su più settimane. Questa flessibilità ci ha aiutato molto a decidere in piena libertà di scelta quando era opportuno aiutare e quando non lo era. Sono incredibilmente grato di aver potuto esserci per mia moglie e per Chloé in quel periodo.

Per quale periodo ha preso il congedo di paternità?
Per circa due mesi.

Come si presenta la situazione di sua moglie per quanto riguarda il congedo parentale?
È ancora a casa, ma presto inizierà un nuovo lavoro. Presso il suo vecchio datore di lavoro ha percepito il congedo di maternità minimo previsto dalla legge, ossia tre mesi. Ha preso altri tre mesi di congedo non retribuito, ma successivamente non ha più potuto riprendere il suo lavoro. Non avrebbe potuto scendere al di sotto del cento per cento e così le hanno detto: «È stato bello averti con noi.»

windlin_test2_8x8
Für uns ist klar, dass wir beide unseren beruflichen Weg weitergehen und unsere Karrieren weiterführen wollen.

Swiss Life offre la possibilità di prolungare fino a 15 settimane il congedo di paternità, avvalendosi di modelli time out. È possibile risparmiare vacanze, acquistarle e usufruire così di un congedo sabbatico fino a 60 giorni. Ritiene che i padri trai i suoi conoscenti abbiano l’esigenza di essere un po’ più a casa all’inizio?
È proprio così. E non solo all’inizio. Il ruolo di padre cambia sempre di più, è anche vero che le donne hanno il diritto di esigere che non solo l’uomo possa fare carriera. Mia moglie è finlandese. Nel suo Paese ci sono modelli di famiglia completamente diversi e ruoli diversi per le madri di famiglia. Per questo motivo pretendo da me stesso di svolgere un ruolo attivo come padre. E in veste di coppia è chiaro che entrambi vogliamo proseguire il nostro cammino professionale e le nostre carriere.

windlin_bio2_16x9

David Windlin, 33 anni, ha fatto il suo apprendistato presso Swiss Life Select. Oggi, dopo aver ricoperto diverse funzioni, è responsabile Coordinazione della distribuzione presso Swiss Life Select. È sposato con una finlandese e da marzo 2021 è padre felice di una figlia che li mantiene in forma.

Come organizzate al momento la cura di vostro figlio?
Mia moglie prevede di riprendere a lavorare a tempo parziale e successivamente di passare a un grado di occupazione a tempo pieno. Da parte mia, posso immaginarmi di continuare a lavorare all’80%. I nonni si occuperanno del resto (ride).

Foto: Lukas Mäder
Testo: Michèle Roten

Attivi nella vita professionale

Swiss Life s’impegna per una «vita in piena libertà di scelta» e con «Attivi nella vita professionale» prosegue, in veste di datore di lavoro, lungo un percorso consolidato dal 2016 e in continuo sviluppo. Con modelli di lavoro e di sviluppo flessibili, Swiss Life Svizzera sostiene le collaboratrici e i collaboratori che desiderano strutturare in modo autonomo le opportunità attuali e future offerte dal mondo del lavoro. L’accento è posto su «Employability – concorrenzialità mediante sviluppo continuo», «Diversity – eterogeneità come fattore di successo» e «Work Ability – capacità lavorativa mediante conciliabilità, motivazione e salute» in tutte le fasi della vita.

Altri siti interessanti

Persone

«Il mio percorso professionale? È stato piuttosto movimentato!»: Frédéric Bräm, 62 anni, capoprogetto presso Swiss Life

Per saperne di più

Persone

«Se abbiamo figli, lavoriamo entrambi a tempo parziale»

Per saperne di più

Persone

«Cosa viene dopo l’apprendistato? Magari diventerò avvocato»

Per saperne di più