Una cosa mai vista: Con oltre 200 film e 36 prime visioni, le Giornate di Soletta si svolgono per la prima volta e inaspettatamente a casa degli appassionati di cinema. La direttrice Anita Hugi racconta come ciò sia possibile e quali opportunità, sfide e realizzazione personale offre questa edizione speciale.

Le Giornate di Soletta esistono da oltre 50 anni e rappresentano il festival cinematografico di maggiore importanza in Svizzera. Swiss Life è sponsor principale di questo prestigioso evento culturale da oltre dieci anni e, insieme alle «Giornate di Soletta», assegna l’ambito premio del pubblico «PRIX DU PUBLIC».
Con questo impegno Swiss Life offre a cineasti svizzeri e a giovani talenti una piattaforma unica per mostrare le proprie opere a un ampio pubblico e, al contempo, li sostiene nel loro percorso di artisti in piena libertà di scelta.
A causa della pandemia globale, anche le Giornate di Soletta e la società intera quest’anno sono soggette a circostanze straordinarie. Tuttavia, la rassegna cinematografica svizzera sfida con grande passione e impegno la crisi del coronavirus e festeggia una prima assoluta: per la prima volta le Giornate di Soletta si svolgeranno online.

Per visualizzare questo video è necessario accettare i cookie di marketing. Impostazioni cookie

Con la «home edition» che si terrà dal 20 al 27 gennaio 2021, nell’home cinema saranno trasmessi in diretta 211 film e 36 prime visioni nonché numerosi eventi live e conferimenti di premi, come ad esempio il «PRIX DU PUBLIC» sponsorizzato da Swiss Life. Per Anita Hugi; direttrice delle Giornate di Soletta, questa edizione significa però anche pura libertà di scelta. «Perché nella vita non si deve aspettare che le cose cambino, non si deve reagire, si deve agire. E questo succede ovunque io sviluppi la mia iniziativa personale e abbia la voglia di continuare a farlo», spiega Anita Hugi nell’intervista a Swiss Life.
Anita Hugi, è convinta: «Anche se gli incontri personali non possono essere sostituiti da dirette streaming, con l’edizione digitale raggiungeremo anche un pubblico che forse ancora non conosce le Giornate di Soletta».

Partecipazione semplice
Ogni giorno verranno proiettati circa 20 film, ognuno accessibile per 72 ore. Pochi clic per partecipare al festival:
sotto www.solothurnerfilmtage.ch passare a «Programm», selezionare il film desiderato, cliccare su «Preis», registrarsi, pagare e godersi il film comodamente da casa. Un vantaggio dello streaming: una volta avviato, il film sarà accessibile per 36 ore.
Un biglietto per un film o una rassegna di cortometraggi costa 10 franchi. Le entrate virtuali sono limitate a 1 000 partecipanti. I cineasti accompagnano proiezioni scelte e discutono con il pubblico sia online che dal vivo. La panoramica di questi interventi pubblici è disponibile al sito www.solothurnerfilmtage.ch. Informazioni di base, interviste, master class e un archivio attentamente curato completano l’edizione online.

hugi_image
hugi_image

Alle «Giornate di Soletta», accanto alle giurie, anche il pubblico avrà voce in capitolo. Dal 2007 tra le produzioni svizzere nominate gli spettatori scelgono il loro film preferito che riceve il «PRIX DU PUBLIC» dotato di 20 000 franchi.
Esso premia uno degli undici film in lizza nel 2021. I voti nell’edizione digitale sono espressi dagli spettatori che hanno visto uno o più film del PRIX DU PUBLIC attraverso la piattaforma online e hanno diritto di votare acquistando il film o riscattando un codice promozionale. La consegna del «PRIX DU PUBLIC» ha luogo in collaborazione con Swiss Life, sponsor principale delle «Giornate di Soletta».

Foto e video: Giorgia Müller
Testo: Simon Eppenberger

Altri siti interessanti

Persone

«Ogni donna dovrebbe mantenere i propri conti in banca»

Per saperne di più

Guida

Attività indipendente a titolo accessorio: cosa succede con l’AVS?

Per saperne di più

Persone

«Grazie ai social media sono libera»

Per saperne di più