Il grande sogno di Chiara e Davide Carrara era una casa con charme, storia e un grande giardino. Con la casa in pietra a Bennwil (BL) realizzata 188 anni fa il loro sogno si è avverato. Oggi ci vivono con i loro quattro figli.
Davide e Chiara Carrara ridono quando si chiede loro se in casa loro ci sia a volte anche tranquillità. «No, tranne forse nel cuore della notte. E anche allora nemmeno sempre». La coppia di Bennwil (BL) ha quattro figli: Desirée (8 anni), la ragionevole, Elisa (6 anni), la «diva» che tutti devono sempre aspettare, Aurora (2 anni e mezzo), piena di energia, che si agita continuamente, Lorenzo (16 mesi), il socievole che deve fare il bebè per le sorelle o il cane che segue pazientemente tutto – fino ad ora.
Il nostro modo di vivere
«Lentamente inizia a difendersi», sorride Chiara. Per l’italiana di nascita, e il ticinese, la vita rumorosa e variegata va più che bene. Su e giù per le scale i bambini giocano su tutti e quattro i piani della grande casa, mentre in casa risuonano canzoni per bambini. Se c’è un litigio, si risolve in breve tempo e poi il gioco prosegue. «Per noi è importante che i bambini risolvano da soli i propri conflitti. Ma diamo importanza al rispetto reciproco e a una buona convivenza.»
La famiglia grande e allargata fa parte della vita degli italo-svizzeri. Nonna Eliane e nonno Daniele sono appena arrivati. Vogliono essere presenti per il primo giorno di scuola di Elisa. In estate Davide e Chiara portano i bambini a Lecce al mare, nella terra natale di Chiara. Famiglia, convivialità, buon cibo, belle conversazioni: adorano tutto questo. «Ma poi ci piace anche stare da soli, andare con i bambini nel bosco a grigliare una salsiccia.»
La pasta va sempre bene:
l’accogliente cucina è uno dei fulcri della vita della famiglia.
La coppia ha vissuto anche momenti di crisi, ad
esempio durante il periodo della ristrutturazione della casa. La morte alla nascita
del loro bimbo nel 2019 è stato un momento difficile. Le crisi, dicono,
inizialmente li hanno allontanati. «Ma oggi proprio per questo siamo ancora più
vicini.» Per entrambi è importante trascorrere dei periodi di pausa insieme
senza i figli. «Allora usciamo insieme a cena. Durante le vacanze estive,
inoltre, abbiamo trascorso un’intera giornata da soli in Vespa alla scoperta
delle coste del Salento.»
Nel 2018 hanno realizzato il loro sogno con l’acquisto della massiccia casa in pietra con l’accogliente pergolato in legno. In veste di direttrice dei lavori, Chiara ha pianificato la ristrutturazione della casa. Con il grande sostegno di familiari e amici sono stati installati bagni e cucina, buttati giù muri, posati pavimenti, rinfrescate le travi e pitturate le pareti. Tempo di costruzione: tre mesi. «È stato molto faticoso. Siamo molto orgogliosi di noi stessi come coppia per come siamo riusciti a superare tutto questo.»
Famiglia Carrara
- Chiara (35 anni), capoprogetto e capocantiere, socia dello studio d’architettura
- Davide (39 anni), capoprogetto motori industriali
- Desirée (8 anni), Elisa (6 anni), Aurora (2 anni e mezzo) e Lorenzo (1 anno e mezzo)
- Casa: anno di costruzione 1835; acquisto e ristrutturazione 2018, 9 locali su circa 280 metri quadri; ampio terreno annesso con orto
- Località: Bennwil (BL)
Questa home story è stata realizzata in collaborazione con wireltern.
Testo: Anita Zulauf; foto: Valentina Verdesca
Sognate un’abitazione propria?
Noi possiamo aiutarvi a pianificarne il finanziamento. Fissate subito un colloquio senza impegno con un/a consulente Swiss Life.
Serie informativa Casa & abitazione
Desiderate leggere storie stimolanti e ricevere consigli e strumenti utili che vi aiuteranno a trovare l’immobile dei vostri sogni?
Calcolatore del sogno abitativo
Il nostro calcolatore del sogno abitativo gratuito verifica se potete permettervi l’immobile dei vostri sogni. Quanto dovete ancora risparmiare? Calcolatelo.