Volevano un giardino per le loro figlie. Ecco perché Claudia e Andreas hanno costruito una casa a Buchs (SG) a pochi passi dal Reno. Lasciatevi ispirare da come la giovane famiglia ha realizzato il sogno di un’abitazione propria in piena libertà di scelta.
Claudia e Andreas erano proprio qui, nel cantiere, quando Claudia disse: «Qui ci saranno la cucina e una finestra panoramica. La cucina è il luogo in cui trascorriamo più tempo insieme, uno dei nostri posti preferiti, il cuore della nostra casa».
Stile e design sono indispensabili, e non solo nell’arredamento di interni
Claudia e Andreas volevano a tutti i costi dei tetti inclinati. Questa casa speciale, che si contraddistingue per i tetti spioventi e i volumi sfalsati, è il risultato del lavoro del giovane team di architetti projer-brugger ed è stata costruita in poco più di un anno.
Zona soggiorno e pranzo
Il soggiorno è il punto forte della casa: tanta luce naturale, finestre alte, vista sul panorama montano e sul giardino, ma non visibile dall’esterno: tutti dettagli importanti messi a punto in fase di progettazione. Gli alberi secolari creano una barriera naturale per gli sguardi indiscreti.
Il soggiorno è collegato alla zona pranzo da una pratica scala. I listelli divisori in legno sono presenti in tutta la casa: sono belli da vedere e lasciano passare molta luce. È stata Claudia a scegliere le lampade, e sempre lei ha comprato l’armadio in fondo alle scale.
Nella galleria, vicino alla finestra con seduta, c’è la biblioteca. Qui si trovano libri, gadget di Star Wars, foto, piante: tutte cose che stanno a cuore alla famiglia. Tutti i pavimenti sono rivestiti in parquet in quercia fumé, tranne quello delle camere da letto.
Giardino naturale
Alla famiglia piace fare giardinaggio, accendere il fuoco e trascorrere insieme piacevoli momenti.
Mona ed Helena sono così felici. Adorano giocare all’aperto con gli altri bambini del vicinato. Il giardino naturale è molto importante per noi. Christoph, il fratello di Andreas, è giardiniere paesaggista e ha realizzato il giardino proprio come volevano Andreas e Claudia.
Box informativo
Claudia (39 anni): insegnante, membro del comitato dell’atelier creativo indoor «Setzchaschte», fotografa; ama il mare, le piante, l’arte, il design e passare l’aspirapolvere
Andreas (42 anni): vicedirettore dell’Ufficio per la cultura del Canton San Gallo, consigliere comunale di Buchs; ama andare in Vespa, il giardinaggio, la politica, i dischi in vinile e i Grasshopper
Helena (6 anni): alunna di scuola elementare, le piace il bricolage creativo, nuotare e fare ginnastica, ama il suo gatto Pascha
Mona (4 anni): adora ascoltare audiolibri sulla sua Tigerbox, è amante degli animali e le piace fare immersioni
Casa: anno di costruzione 2022, 5½ locali, superficie abitativa ca. 250 m², a 200 metri dalle rive del Reno
Instagram: pultdach21
Luogo: Buchs (SG) nel quartiere Burgerau
Camera delle bambine
Il letto a castello l’ha costruito il padrino di Helena. Helena adora colorare e realizzare biglietti e letterine per le sue compagne e i suoi compagni. I colori dell’intera casa sono stati scelti da Claudia, tutto è studiato nei minimi dettagli, niente è lasciato al caso. I sottofondi in anidrite assorbono rapidamente il calore.
Questa home story è stata realizzata in collaborazione con wireltern.
Testo Anita Zulauf; Foto Stephanie Künzler
Sognate un’abitazione propria?
Noi possiamo aiutarvi a pianificarne il finanziamento. Fissate subito un colloquio senza impegno con un/a consulente Swiss Life.
Serie informativa Casa & abitazione
Desiderate leggere storie stimolanti e ricevere consigli e strumenti utili che vi aiuteranno a trovare l’immobile dei vostri sogni?
Calcolatore del sogno abitativo
Il nostro calcolatore del sogno abitativo gratuito verifica se potete permettervi l’immobile dei vostri sogni. Quanto dovete ancora risparmiare? Calcolatelo.