Le vostre abitudini di consumo e ogni vostra decisione di acquisto influiscono sull’ambiente: se in modo positivo o negativo, sta a voi deciderlo. Già adottando piccoli cambiamenti nella vita quotidiana potete fare molto per il nostro pianeta e, nello stesso tempo, risparmiare anche denaro.

La sostenibilità non deve necessariamente essere costosa. Al contrario. Il consumo consapevole non ha nulla a che vedere con il lusso. Con questi consigli tutelerete non solo l’ambiente ma anche il vostro portafoglio.

SL_icon_leaf_green.svg
Un uomo ascolta musica con le cuffie

Consiglio n. 1: streaming di musica, podcast e serie TV in modo ecologico

Ascoltare l’ultimo episodio di un podcast mentre si va al lavoro o dedicare la serata a una maratona di serie TV: utilizziamo lo streaming a più non posso. Lo sapevate che lo streaming è un vero e proprio divoratore di energia? Più dati trasmettiamo in streaming, maggiore sarà il consumo di energia nella rete e nel data center.

Cosa potete fare al riguardo? Ad esempio, regolare la qualità dell’immagine nelle impostazioni del servizio di streaming video. In questo modo risparmiate non solo energia, ma anche sul prezzo dell’abbonamento. Guardate le vostre serie TV in streaming in Full HD invece che in 4K. È decisamente meno costoso. Anche i podcast o la musica possono essere ascoltati in modo più rispettoso del clima. Scaricate i contenuti tramite la WLAN invece di aspettare che si carichino mentre siete in giro tramite la rete mobile.

Soffione di una doccia a pioggia

Consiglio n. 2: docce efficienti e a basso consumo idrico

Iniziare la giornata con una doccia calda: fantastico. Ma proprio questa acqua calda consuma molta energia, genera CO2 ed è anche un importante fattore di costo. Infatti, prima di uscire dalla doccia, l’acqua deve essere trattata, trasportata e riscaldata. Proiettato al minuto, il consumo energetico di una doccia corrisponde all’incirca a un ciclo di lavaggio a 30 °C. Per questo motivo: docce meno lunghe e più fredde.

Anche se all’inizio questo può sembrare poco piacevole, fate qualcosa di buono per l’ambiente. E anche la vostra salute ve ne sarà grata, perché l’acqua più fredda stimola la circolazione sanguigna. Come ulteriore effetto secondario positivo, l’utilizzo di acqua a temperature più basse è meglio per lo strato protettivo naturale della pelle e rende i capelli più lisci e brillanti.

Un uomo riempie la sua bottiglia d’acqua con acqua del rubinetto

Consiglio n. 3: bere acqua di rubinetto

Lo sapevate che l’acqua minerale acquistata è un importante fattore ambientale, dato che ne beviamo enormi quantità a casa e in ufficio? Si tratta di oltre 115 litri pro capite all’anno. Se, invece, gustate la rinfrescante acqua del rubinetto, avrete un impatto sull’ambiente circa 500 volte inferiore rispetto all’acqua minerale. Bevendo acqua di rubinetto si evitano, tra l’altro, il riempimento, l’imballaggio e il trasporto delle bottiglie, tutte attività ad alto consumo energetico.

Inoltre, l’acqua di rubinetto svizzera è natura allo stato puro. Il 40% proviene da acque sorgive o sotterranee e il 20% circa dai nostri laghi. Oltre alla buona qualità, è molto più conveniente rispetto all’acqua del commercio all’ingrosso: invece di circa un franco a litro, per la stessa quantità di acqua di rubinetto non pagate nemmeno un centesimo.

nachhaltig_leben_sharing

Consiglio n. 4: sharing is caring

Lo sapevate che un trapano è in funzione in media solo 11 minuti nel corso della sua vita utile? Anziché acquistarne uno, è meglio e più efficiente, da un punto di vista di sfruttamento delle risorse, utilizzarne uno già in circolazione. Questo è il principio della sharing economy. E va ben oltre la cassetta degli attrezzi per il proprio progetto fai-da-te. Che si tratti di un abito elegante per un evento in cui è richiesto un dresscode, di un’auto per il trasporto di mobili o di un appartamento proprio durante le vacanze: le possibilità sono pressoché illimitate.

Il principio è semplice: invece di acquistare, scambiare, prendere in prestito o affittare. Sui portali online quali Sharley, o Ubeeqo potete trovare in un batter d’occhio il gadget che stavate cercando o offrire voi stessi qualcosa di utile. In questo modo, oltre ad aiutare gli altri, risparmierete anche denaro e spazio. Al tempo stesso vi prendete cura anche dell’ambiente, secondo il motto «sharing is caring».

 Un bicchiere pieno di monete

Consiglio n. 5: investire il denaro risparmiato

E ora che fare con i risparmi che avete messo da parte con questi consigli? La cosa migliore è rimetterli subito in circolazione e effettuare versamenti nel pilastro 3a o 3b.

I tre pilastri del sistema previdenziale svizzero vanno a costituire, nell’arco di decenni, la vostra previdenza. Vi sosteniamo affinché possiate guardare a un futuro in piena libertà di scelta.

Per saperne di più >

Fissate un colloquio di consulenza

La previdenza per la vecchiaia è un tema complesso e soprattutto personale. I nostri esperti in materia di previdenza e finanze sono volentieri a vostra disposizione per analizzare la vostra situazione personale e indicarvi possibili soluzioni. Saremo lieti di offrirvi la nostra consulenza anche tramite video, anziché presso l’agenzia generale o a casa vostra.

Altri siti interessanti

Casa e vita

Risparmiare energia in casa propria – come fare

Per saperne di più

Guida

Conoscete questi cinque miti sugli investimenti sostenibili?

Per saperne di più

Guida

Faccio fruttare il mio denaro: i dieci migliori consigli in tema d’investimento

Per saperne di più