Quali spese sono regolari e quali variabili nella vostra economia domestica? Quanto vi rimane alla fine del mese? Con un calcolo del budget potrete avere una panoramica di tutte le voci e pianificare in tutta libertà di scelta il vostro margine d’azione finanziario.
-
L’importo di risparmio medio per economia domestica ammonta a circa 1 400 franchi al mese.
-
Il reddito medio di un’economia domestica è di circa 8 000 franchi.
-
Le spese più consistenti nel budget di un’economia domestica svizzera sono rappresentate dai costi per l’abitazione (15%) e dalle imposte (12%).
Le domande più ricorrenti sul tema
- Conservate tutti gli scontrini. Anche per piccole spese.
- Ripartite le spese più grandi che dovete sostenere di tanto in tanto su più mesi. Ad esempio imposte, interessi ipotecari o premi che cadono annualmente o trimestralmente.
- Pensate alla fattura dell’odontoiatra, al conguagli per le spese di riscaldamento, a corsi speciali per i bambini ecc. Dovete assolutamente costituire una riserva per le spese inaspettate.
- Fate attenzione alle trappole: anche quando la fattura deve essere saldata il mese successivo, considerate le spese fatte con la carta di credito come denaro già speso. Anche il leasing può, a lungo termine, gravare sul vostro budget.
Una grossa parte del vostro reddito è necessaria per coprire le spese regolari, fisse o praticamente fisse. Tra cui:
- Canone di locazione o interessi ipotecari
- Cibo ed economia domestica
- Cassa malati e altre assicurazioni
- Abbigliamento
- Trasporti (trasporti pubblici e automobile)
- Abbonamenti e adesione a organizzazioni
Le spese non mensili (ad es. assicurazioni, adesioni) è opportuno ripartirle nel piano del budget su singoli mesi. Le spese fondamentali devono poter essere coperte per tutta la vita con entrate sicure e regolari.
La seconda parte del vostro budget è composta dalle spese variabili. Tra queste rientrano le spese per:
- Cultura
- Hobby
- Viaggiare
- Uscite
Queste uscite variabili possono e devono essere adeguate al vostro reddito (ad es. adeguamenti di salario o andamento in borsa). Se avete più denaro a disposizione, allora potete permettervi più uscite per le vostre attività del tempo libero.
Accanto ai costi fissi e variabili, dovreste pianificare un’altra parte del vostro reddito per acquisti più grandi. Rientrano tra questo tipo di spese che pesano sul vostro budget:
- l’acquisto di una nuova automobile
- la ristrutturazione dell’abitazione propria
- le cure odontoiatriche
Quando avete in programma un acquisto più sostanzioso, spesso è opportuno fissare un certo periodo di tempo e iniziare tempestivamente a mettere da parte il denaro necessario. Per l’acquisto di un’automobile fra cinque anni, potete iniziare già ora a mettere da parte il denaro, ad acquistare titoli con differenti durate e opportunità di rendimento. Prima dell’acquisto dell’automobile potete vendere e utilizzare il denaro per il nuovo acquisto.
Fate chiarezza
Pianificare il budget non è poi così complicato. Con le dovute delucidazioni e il calcolatore del budget di Swiss Life potete avere una panoramica in modo semplice.
Calcolatore del budget
Volete sapere quanto denaro vi rimane a disposizione dopo aver detratto tutti i costi per il tempo libero, gli investimenti e per i risparmi? Con il calcolatore del budget di Swiss Life vi farete una panoramica sulle entrate e sulle uscite.
Fissate un colloquio di consulenza
Desiderate scoprire assieme ai nostri esperti come ottimizzare la vostra situazione personale per quanto riguarda il budget? Allora fissate subito un appuntamento e beneficiate della nostra consulenza personale!
Swiss Life Guida - Mia previdenza
In collaborazione con l’editore Beobachter