Un decesso spesso arriva in maniera inaspettata. Per questo non è mai troppo presto per pianificare secondo il vostro desiderio tutte le questioni legate: Fondamentalmente in caso di decesso si applica la successione legale, dalla quale ci si può però distanziare per testamento. Nel testamento potete formulare le vostre ultime volontà.
-
2/3 degli svizzeri riceve un’eredità
-
L’eredità media ammonta a 178 000 franchi
-
72% delle persone che ricevono un’eredità è ultracinquantenne, 28% riceve addirittura già una rendita AVS
Le domande più ricorrenti sul tema
Le 5 regole fondamentali della successione
- Il coniuge / partner registrato superstite eredita in ogni caso.
- La stirpe più prossima esclude quella più remota dalla successione.
- Se un consanguineo erede è premorto, la sua quota è devoluta ai suoi discendenti.
- Se la stirpe dei genitori (seconda stirpe) entra nella successione, le linee paterna e materna ereditano in parti uguali.
- Se la stirpe degli avi entra nella successione (terza stirpe), gli avi ereditano in parti uguali.
Siete d’accordo con il fatto che la vostra eredità venga ripartita, secondo la successione legale, tra i vostri consanguinei? Se non avete ulteriori esigenze, allora non avete bisogno di un testamento. Forse, però, desiderate inserire anche terzi come eredi nella porzione liberamente disponibile? Ad esempio persone a voi vicine oppure organizzazioni di pubblica utilità? In questo caso un testamento valido è assolutamente necessario per ripartire l’eredità secondo i vostri desideri.
La vostra traccia digitale probabilmente è più estesa di quanto pensiate. La maggior parte dei social network raccoglie i vostri dati, li analizza e li riutilizza. In caso di decesso, per i familiari spesso è molto difficile o addirittura impossibile avere accesso agli account, alle memorie cloud o ai profili. Quindi molti familiari si arrendono nella battaglia sul rilascio dei dati e non possono impedire di ricevere anche per diversi anni promemoria di compleanni o suggerimenti di contatto dei defunti.
Ecco come procedere: molte piattaforme online non hanno una soluzione soddisfacente per i familiari che vogliono eliminare gli account e i dati dei defunti. Una delle soluzioni più semplici e migliori è depositare i dati d’accesso per tutti i profili e i conti online in un posto sicuro. Date le relative autorizzazioni a una o più persone di fiducia.
La donazione è un atto giuridico mediante il quale una persona dispone, mentre è ancora in vita, il trasferimento di un valore patrimoniale a favore di un’altra persona. A seconda della composizione degli eredi, in caso di successione può o deve essere considerata una donazione.
Pianificare la successione
Desiderate che la vostra volontà sia rispettata quando lascerete in eredità il vostro patrimonio? Vi consigliamo allora di pianificare per tempo la vostra successione. Molti cominciano a confrontarsi col tema della successione solo dopo i 50 anni. La vita spesso però ha in serbo altro per noi.
Fissate un appuntamento di consulenza
Un colloquio personale vi darà l'opportunità di trovare le soluzioni adatte alle vostre esigenze. Saremo lieti di offrirvi la nostra consulenza anche tramite video, anziché presso l’agenzia generale o a casa vostra.
Abbonarsi alla newsletter di Swiss Life
Riceverete informazioni di prima mano su temi attuali e, grazie ai nostri consigli e suggerimenti, potrete organizzare anche in futuro la vostra vita in piena libertà di scelta.