Molte imprese sottovalutano il significato dell’assicurazione per quadri. Eppure si tratta di un grande vantaggio nell’acquisizione di personale specializzato. Una buona soluzione di previdenza del secondo pilastro è interessante sia per i quadri che per gli imprenditori.

Quadri eccellenti e personale specializ­zato sono indispensabili per il successo dell’impresa. Questi «collaboratori chia­ve» rappresentano la colonna portante della ditta e sono difficilmente sostitui­bili. Chi riesce posizionarsi sul mercato come datore di lavoro interessante, ha un vantaggio concorrenziale nella ricerca di personale specializzato. La previdenza professionale, attraverso l’assicurazione per quadri, offre alle imprese argomenti importanti per aggiudicarsi i professio­nisti migliori. Infatti, chi raggiunge un reddito elevato, vuole essere anche ben assicurato. Tuttavia, molte casse pen­sioni non sfruttano ancora abbastanza  le possibilità offerte dalla legge per il  miglioramento delle prestazioni e l’otti­mizzazione fiscale. Un’assicurazione per quadri offre vantaggi interessanti non solo per i dipendenti assicurati, ma an­che per voi come imprenditori.

Possibili lacune di finanziamento

Ogni impresa è tenuta ad assicurare i collaboratori a partire da un reddito di CHF 21 330 all’anno contro i rischi decesso e invalidità, così come per il pensionamento. I salari oltre CHF 84 600 possono essere assicurati facoltativamente (regime sovraobbligatorio). Senza un’assicurazione supplementare del reddito superiore, con una lacuna di finanziamento del 40 per cento e più, i quadri e voi stessi nella vecchiaia vi troverete in una posizione notevolmente peggiore rispetto al periodo di attività lucrativa. Come proprietari dell’impresa, attraverso un piano previdenziale ben sviluppato, copertura insufficiente, potete trasferire gli utili dell’impresa al vostro patrimonio privato beneficiando di vantaggi fiscali, anche se i fondi sono vincolati fino pensionamento.

Contributi di risparmio più elevati da parte del datore di lavoro

In quanto datori di lavoro, nell’ambito del secondo pilastro (cassa pensioni), siete tenuti a partecipare ai contributi almeno per la metà. Anche per le PMI fino a 50 dipendenti, nell’acquisizione di personale specializzato può essere un vantaggio decisivo farsi carico come datore di lavoro di più della metà dei contributi della cassa pensioni. Il salario ed eventuali bonus, infatti, non sono gli unici stimoli finanziari importanti. I dipendenti percepiscono i contributi supplementari più elevati nella previdenza per la vecchiaia come importanti benefici accessori. Quasi un terzo di tutte le ditte da 10 a 250 collaboratori sfrutta questa possibilità e partecipa, oltre alla quota prevista, ai contributi per la cassa pensioni.

Contributi di risparmio facoltativi più elevati da parte delle persone assicurate

Il presupposto per un’assicurazione complementare è che le condizioni per un livello dirigenziale siano uniformi secondo principi obiettivi. Per i quadri può essere particolarmente interessante effettuare contributi di risparmio facoltativi più elevati. A questo scopo potete allestire nella vostra opera di previdenza fino a tre diversi piani di risparmio a scelta. I vostri quadri hanno quindi la possibilità di versare nella cassa pensioni per esempio, il 12, il 14 o addirittura il 16 per cento del loro salario assicurato con vantaggi fiscali, migliorando allo stesso tempo le prestazioni nella parte della pianificazione della previdenza.

Strategia d’investimento a scelta

Nel secondo pilastro è inoltre possibile seguire strategie d’investimento più convenienti. Le parti di salario oltre i CHF 126 900 possono essere investite dalla persona assicurata all'interno di massimo dieci strategie a maggiore rendimento. Informatevi presso la vostra istituzione di previdenza se questi cosiddetti “piani 1e” vengono offerti nell’ambito di una soluzione specifica per l’impresa.

Età finale diversa nell’assicurazione per quadri

Se l’età finale risp. di pensionamento nell’assicurazione per quadri viene definita prima che nella “previdenza di base”, in caso di liquidazione in capitale delle prestazioni di vecchiaia a partire dal Cantone di domicilio, l’assicurato può inoltre interrompere la progressione fiscale – un ulteriore punto a favore dell’assicurazione per quadri.

Desiderate fissare un colloquio di consulenza?

Quale soluzione si adatta alla vostra impresa? La risposta è molto individuale e dipende da numerosi fattori. I nostri consulenti previdenziali vi sostengono volentieri alla ricerca della soluzione più adatta alla vostra impresa.

Altri siti interessanti

PMI

La previdenza – la sua importanza nel ciclo vitale di un'impresa

Per saperne di più

PMI

Come fidelizzare le collaboratrici e i collaboratori chiave?

Per saperne di più

PMI

È opportuno aiutare i propri dipendenti nella pianificazione del pensionamento?

Per saperne di più