Catherine Cruchon-Griggs (36 anni) ha sempre saputo di volersi dedicare all’impresa di famiglia. Già a otto anni trascorreva le vacanze autunnali nel vigneto, aiutando il padre Raoul nella produzione. L’infanzia tra le botti di vino ha spianato la strada verso l’apprendistato come viticoltrice, a cui hanno fatto seguito esperienze lavorative in Svizzera e all’estero e, infine, il diploma in enologia.

«La famiglia non mi ha mai fatto pressioni affinché rilevassi la cantina», ricorda Catherine, «ma sta di fatto che era lì e prima o poi bisognava farne qualcosa. E per me è un regalo».

La tenuta Henri Cruchon si trova a Echichens, un paesino del Canton Vaud con vista sul Lago Lemano. Anche se Catherine era decisa a rilevare l’azienda di famiglia da tempo, ha portato pazienza. I cugini più giovani dovevano avere la possibilità di decidere se entrare in affari. A gennaio 2023 è arrivato il momento: Raoul e Michel Cruchon hanno ufficialmente consegnato l’azienda alla nuova generazione. Le quattro nuove proprietarie sono tutte donne: Catherine, che subentra a suo padre nel lavoro in cantina. Sua moglie Margaret, che cura la comunicazione. Yaëlle e Laura, che si occupano dell’uva e dei vigneti.

Una donna sorridente siede su un trattore e tiene una mano davanti al viso per proteggersi dal sole
Nessuno cede la propria impresa se non ha la sensazione che vada in buone mani

Già il nonno era aperto alle novità

La parte amministrativa dell’acquisizione non è stata particolarmente divertente, «ma si tratta di discussioni importanti che vanno fatte», racconta Catherine. A parte questo, per lei non è cambiato molto dall’acquisizione in poi. «Ovvio, ora ci assumiamo la responsabilità finanziaria», ma il suo lavoro quotidiano in cantina è lo stesso. Ed è contenta, perché suo padre continua a dare una mano: «Ha molta esperienza e ha già visto tante cose. Saperlo al mio fianco mi dà sicurezza».

Il fatto che Raoul e Michel non abbiano fatto molta fatica a cedere l’azienda di famiglia è anche un tratto ereditato dal fondatore Henri. Un uomo di larghe vedute, che ha mantenuto gerarchie piatte e che ha affidato presto responsabilità ai figli. Probabilmente anche per questo per i figli è stato più facile percorrere nuove strade: il vigneto Henri Cruchon è coltivato da tempo secondo il metodo biodinamico ed è certificato Demeter. Anche la nuova generazione intende portare avanti questo concetto di sostenibilità.

Come cedere un’impresa con successo

In tutta sincerità: non è stancante lavorare con la famiglia? «Mi piace lavorare con la mia famiglia», dice Catherine. E se si fosse minimamente tentati di mettere in discussione questa affermazione, il successivo servizio fotografico toglierebbe ogni dubbio: è presente tutta la famiglia, si chiacchiera, si discute di vita privata e professionale, si ride e si scherza.

Oggi, col senno di poi, Catherine cita due punti che sono stati fondamentali per la riuscita della successione nell’azienda di famiglia. In primo luogo la pazienza: «È paragonabile alla produzione del vino: le cose accadono, ma c’è bisogno di tempo. Alla vecchia generazione bisogna dare l’opportunità di adattarsi alla nuova situazione». In secondo luogo, bisogna essere proattivi: «Quando la generazione precedente vede che la situazione è sotto controllo, concede anche più margine di manovra. Nessuno cede la propria impresa se non ha la sensazione che vada in buone mani».

Una donna sorridente che pipetta il vino.
Una donna sorridente che pipetta il vino.

Un anno fa Catherine Cruchon-Griggs ha rilevato l’azienda di famiglia.

Siete alla ricerca di una soluzione previdenziale per la vostra impresa?

Fissate un colloquio con una o uno dei nostri esperti. Vi offriamo una consulenza personalizzata e senza impegno.

L’azienda vinicola Henri Cruchon

Nel 1976 Henri Cruchon, discendente di generazioni di viticoltori, fonda la tenuta Henri Cruchon. Oggi la famiglia coltiva 16 varietà di vitigni con metodo biodinamico. I vigneti sono tutti situati nella regione di Morges (VD).

Foto: Philip Brand, testo: Gabriella Alvarez-Hummel

Altri siti interessanti

Guida

LPP: le risposte alle domande più importanti

Per saperne di più

PMI

Assicurazione completa o cassa pensioni semiautonoma?

Per saperne di più

Guida

Previdenza per la vecchiaia: quali considerazioni devo fare per preparare già oggi il mio pensionamento?

Per saperne di più