Uno studio condotto da Swiss Life evidenzia che la maggior parte dei genitori svizzeri vorrebbe lavorare part time, fondamentalmente per dedicare più tempo alla cura dei figli e della casa. Al contempo, i genitori svizzeri accordano grande importanza alla libertà di scelta finanziaria. Il salario diventa, dunque, il motivo per cui spesso si lavora più di quanto, in realtà, si vorrebbe. Di conseguenza la maggior parte dei padri continua a lavorare a tempo pieno. Ciononostante, risulta che il ricorso al lavoro a tempo parziale non aumenta solo nel caso delle donne.

Per visualizzare questo video è necessario accettare i cookie di marketing. Impostazioni cookie

Calcolatore part time

Anche voi desiderate lavorare part time per trascorrere più tempo con la famiglia? Verificate in modo semplice e veloce quali sono le conseguenze di una riduzione del grado di occupazione per il vostro budget e la cura dei figli.

I fatti più interessanti sul tema “uomini e part time”

«Nella categoria delle madri con figli d’età inferiore ai 25 anni, l’82% lavora a tempo parziale, mentre i padri che ricorrono al part time sono solo il 10%.»

Rilevazione sulle forze di lavoro in Svizzera 2017 (RIFOS)

«Dal 1991 il lavoro a tempo parziale si va affermando tra la popolazione svizzera attiva, tuttavia in minor misura nel caso degli uomini rispetto alle donne».

Ufficio federale di statistica; 2020

«A partire dai 45 anni la quota di madri che lavorano part time diminuisce lievemente. Nel caso dei padri si verifica il contrario: la cifra aumenta a partire dai 35 anni».

Studio di Swiss Life sul part time, 2019

«I padri sono molto più soddisfatti se possono lavorare di più. Questo indica che i padri continuano a identificarsi con i vecchi ruoli e si sentono a proprio agio nel ruolo di sostentatori della famiglia».

Studio di Swiss Life sul part time, 2019

«Gli uomini che vivono da soli tendenzialmente lavorano a tempo parziale. Se, tuttavia, nella medesima economia domestica vi sono figli di età inferiore ai 25 anni, solo un padre su dieci lavora con un grado di occupazione ridotto».

Ufficio federale di statistica; 2017

«Come motivo principale del lavoro a tempo parziale, i padri indicano molto più spesso rispetto alle madri che hanno bisogno di più tempo per gli propri hobby e le proprie attività del tempo libero e per raggiungere un miglior equilibrio tra vita personale e professionale».

Studio di Swiss Life sul part time, 2019

«Per la maggior parte degli uomini un buon equilibrio tra vita personale e professionale è più importante dell’elevata posizione professionale o della carriera».

Statista Research Department, 2019

«Nel 2019 i dipendenti svizzeri hanno lavorato in media 31,8 ore a settimana; gli uomini 36,7 ore e le donne 26,2».

Statista Research Department, 2020

«Un maggior numero di madri che lavorano a tempo pieno, rispetto ai padri, arrivano già stanche al lavoro, avendo dovuto prima sbrigare le faccende di casa».

Studio di Swiss Life sul part time, 2019

«Un maggior numero di padri, rispetto alle madri, aspira ad andare in pensione il più presto possibile».

Studio di Swiss Life sul part time, 2019

«I padri attribuiscono più importanza all’orario di lavoro flessibile che non al modello di part time, desiderando disporre di libertà di scelta sul lavoro».

Studio di Swiss Life sul part time, 2019

Appuntamento di consulenza

Lavorare part time e risparmiare non sono concetti incompatibili. Richiedete ora una consulenza e scoprite di più sull’argomento, nei nostri uffici o in tutta semplicità tramite videochat: come preferite.

Famiglie e modello part time

Il lavoro part time è molto apprezzato in Svizzera: nel 62% delle famiglie almeno uno dei genitori lavora con un grado di occupazione ridotto. I motivi sono molteplici. Nella nostra serie vi mostriamo come le famiglie si raffrontano con la tematica del part time. Cosa preoccupa e cosa si apprezza di più del tempo guadagnato?

Crediti fotografici: iStock, mihailomilovanovic

Altri siti interessanti

Guida

Quanto costa un figlio?

Per saperne di più

Persone

Per il 20% lavoro part time come Spericolata. Un lavoro da sogno?

Per saperne di più

Guida

Part time: nove consigli preziosi sul grado di occupazione ridotto

Per saperne di più