Anne Fischer irradia energia. La mamma dinamica ha appena fondato un’agenzia di collocamento del personale. Insieme ai figli Ben e Lina e al labrador Nala, la 36enne vive in piena libertà di scelta nella sua casa accogliente a Männedorf.

Chi varca la soglia dell’appartamento di 3½ locali a Männedorf, oltre a togliersi giacca e scarpe vorrebbe mettersi qualcosa di comodo: gli spazi sono immersi in una luce calda, le lanterne disposte qua e là creano un’atmosfera rilassata e accogliente. Una candela profumata sprigiona una fragranza gradevole.

L’arredamento di Anne mescola luminosità e pastello 

L’appartamento di 90 m2 si trova in una moderna casa plurifamiliare ed è particolarmente luminoso. L’architettura particolare salta subito all’occhio: finestre a tutta altezza circondano la loggia, strutturata come un cubo di vetro, in soggiorno. Attraverso la loggia lo sguardo si posa sul divano, il che conferisce all’appartamento un aspetto fluttuante. 

«La ghirlanda di luci che abbiamo appeso nella loggia per il periodo natalizio mi piace talmente tanto che la lascio appesa», afferma Anne Fischer.

La famiglia ama trattenersi nell’ampia zona giorno che risponde a diverse esigenze. Ci sono giocattoli in giro, libri allineati sugli scaffali; c’è spazio a sufficienza per tutti.

Ogni mattina Anne Fischer srotola il suo tappetino rosa da yoga e fa sport. «Di solito Lina mi saltella intorno o qualche volta prova la posizione del cane. La sera mi piace sedermi sul divano e leggere un libro, circondata da candele e magari con un bicchiere di vino. Per me questo è puro relax dopo una giornata molto attiva.»

La camera da letto di Anne Fischer è la sua oasi di pace notturna: con i suoi colori pastello e i tappeti soffici, i mobili luminosi e le candele, la camera è un vero e proprio rifugio per lei.

Donna con maglione rosa in piedi davanti a un divano.
L’arredamento è caratterizzato da tonalità pastello e bianco, accompagnate da belle candele ed elementi decorativi.
Una camera per bambini arredata con cura con letto a castello e lettino.
Una camera per bambini arredata con cura con letto a castello e lettino.

Le foto ricordo che strappano un sorriso

La camera dei bambini è spaziosa. I due figli la condivideranno ancora per qualche anno. Disegni colorati appesi alle pareti, in parte dipinti da Ben insieme alla mamma. Gli piace dire la sua quando si tratta di decorazioni: «Recentemente ho ricevuto una piccola opera d’arte molto creativa, che a lui non piace molto, ma a me sì. Ora è appesa all’entrata della cucina: così l’ho sempre sotto gli occhi, lui invece non ci fa caso.» Ci sono foto ricordo appese ovunque che strappano un sorriso ogni volta quando ci si passa accanto.

L’attività indipendente

Anne ha fondato un’agenzia di collocamento del personale e opera principalmente nei settori marketing, fiduciario, informatico e immobiliare. «Quello verso l’indipendenza per me è stato un passo importante e coraggioso, ma ha dato i suoi frutti. Svolgo il mio lavoro con il cuore e posso mettere a frutto tutta la mia esperienza e competenza», riassume la fondatrice della start-up. 

Anne lavora nel proprio ufficio a Zurigo o in home office. «Lina va all’asilo nido, il che per lei è un bel diversivo.» Impara così a stare insieme agli altri bambini e non «solo» con suo fratello. Ben è un bravo fratello maggiore. Aiuta molto Lina e veglia su di lei. 

Chi osserva i due bambini non può che essere d’accordo: non appena Lina inizia a piagnucolare, Ben le chiede se vuole scendere dal seggiolone e la aiuta. Lina sa già esattamente cosa vuole. «A volte Lina è una monella», dice Anne Fischer con affetto.

Donna seduta su una poltrona chiara in un ambiente accogliente.
Donna seduta su una poltrona chiara in un ambiente accogliente.
Un soggiorno con un divano bianco, giocattoli sparsi intorno, accanto, uno scaffale pieno di libri.
Un soggiorno con un divano bianco, giocattoli sparsi intorno, accanto, uno scaffale pieno di libri.

Anne Fischer vive da un anno in un appartamento di 3½ locali. La distanza che li separa dall’abitazione del padre dei bambini è ideale e la zona le piace: «Qui a Männedorf si sta in pace. L’asilo nido e la piscina Sonnenfeld sono dietro l’angolo e in pochi minuti si raggiunge il lago o il Lattenberg, con i suoi vigneti.» Lì le piace fare jogging con Nala e Lina nel suo passeggino.

Libertà di scelta significa abitare a modo mio.

Insieme al nostro partner convenzionato, nelle nostre storie sui sogni abitativi presentiamo personalità interessanti a casa loro, che vivono in piena libertà di scelta. 

Testo: Malini Gloor, foto: Jasmin Frei.

Una donna è seduta su un divano outdoor in una loggia.
Una donna è seduta su un divano outdoor in una loggia.

Sognate un’abitazione propria?

Noi possiamo aiutarvi a pianificarne il finanziamento. Fissate subito un colloquio senza impegno con un/a consulente Swiss Life.

Una mensola rotonda con diversi elementi decorativi.

Calcolatore del sogno abitativo

Il nostro calcolatore del sogno abitativo gratuito verifica se potete permettervi l’immobile dei vostri sogni. Quanto dovete ancora risparmiare? Calcolatelo.

Serie informativa Casa & abitazione

Desiderate leggere storie stimolanti e ricevere consigli e strumenti utili che vi aiuteranno a trovare l’immobile dei vostri sogni?

Altri siti interessanti

Persone

La homestory di Janine Klingenstein: il grande sogno di una casa piccola

Per saperne di più

Persone

Storia di un sogno abitativo

Per saperne di più

Persone

Homestory Eliette e Daniel: una vita nella casa dei genitori

Per saperne di più