Luogo di ritiro, abitazione di vacanza o per il fine settimana, oggetto d’investimento da affittare o luogo di domicilio dopo il pensionamento: la lista di controllo di Immopulse vi è d’aiuto se desiderate acquistare un appartamento di vacanza o uno chalet.
L’ubicazione è tutto
L’accessibilità del luogo e l’infrastruttura esistente e pianificata come impianti di risalita e altre attività sportive e ricreative dovrebbero essere valutate attentamente. Anche l’esposizione al sole, la vista, la tranquillità e la qualità della natura giocano un ruolo di grande importanza. E non dimentichiamo il tema dell’innevamento assicurato in caso di utilizzo per tutto l’anno.
Regole finanziarie più severe per la sostenibilità finanziaria
Per gli immobili di vacanza vigono disposizioni diverse a livello di sostenibilità finanziaria rispetto
all’abitazione primaria. Il capitale della cassa pensioni e del pilastro 3a non può essere utilizzato come aiuto finanziario. Di regola, la banca finanzia tali oggetti fino al 60% al massimo del prezzo d’acquisto risp. del valore venale. Ogni anno occorre ammortizzare l’uno per cento dell’importo ipotecario. L’obbligo
d’ammortamento è imposto fino a un anticipo pari al 50%.
Osservare le limitazioni
Gli acquirenti devono essere consapevoli delle disposizioni pertinenti per l’acquisto e l’uso di abitazioni secondarie. Eventuali limitazioni nell’ambito dei lavori di ristrutturazione e ampliamento a causa di regolamenti edilizi locali, del piano delle zone e delle servitù devono essere chiarite accuratamente. In caso di acquisto di un appartamento in condominio, la verifica del regolamento e del fondo di rinnovamento figura in cima alla lista.
L’elevata commerciabilità è un vantaggio
Sono facilmente vendibili in particolare gli immobili in un’ottima posizione, subito disponibili, senza bisogno di precedenti lavori di rinnovo o ristrutturazione. Poiché tali oggetti immobiliari diventano sempre più rari e quindi cari, numerosi acquirenti preferiscono passare a oggetti più vecchi ubicati in posizioni modeste, ciò che si ripercuote negativamente sull’aumento del valore e sulla rivendibilità.
Denaro veloce grazie all’affitto
La locazione funge da supporto per il finanziamento dell’immobile di vacanza. Tuttavia subentrano anche costi legati alla pulizia, alla maggiore usura dell’immobile e all’assistenza agli ospiti in loco, se qualcosa non dovesse funzionare. Affidando tutto a terzi, spesso non rimane molto delle pigioni previste. Inoltre, nella maggior parte dei casi si desidera utilizzare l’immobile proprio quando, in alta stagione, è maggiormente
richiesto.
Gli esperti immobiliari di Swiss Life Immopulse conoscono tutti questi aspetti e possono anche tutelarvi dagli stratagemmi e dai trucchi del settore.
Newsletter di IMMOPULSE
Desiderate essere informati su tutte le novità di Immopulse? Iscrivetevi subito per ricevere la newsletter mensile.
Ci occupiamo della vendita del vostro immobile.
In modo competente. Sicuro. E con successo.
Piaciuto l’articolo? Condividerlo ora con gli amici!