I super ricchi acquistano immobili di lusso nelle località alla moda. Oltre a Dubai, Aspen e Riad, anche sei città svizzere sono entrate a far parte delle top 100.
Tuttavia, in cima alla classifica c’è solo Dubai, dove l’anno scorso i prezzi degli immobili di lusso sono aumentati di ben il 44,2%. Al secondo e terzo posto si sono piazzati la località americana di Aspen (+27,6%) e Riad in Arabia Saudita (+25%). Anche il valore delle residenze esclusive di Tokyo (+22,8%), Miami (+21,6%) e Praga (+16,3%) è aumentato in modo massiccio. Meno ambite, ma anch’esse in cima alla lista:
Atene (+13%) e Porto (+12,7).
Sei città svizzere tra le top 100
Non sorprende il fatto che anche la Svizzera sia entrata nella classifica dei 100 mercati di lusso più
apprezzati al mondo. Zurigo si piazza comunque al 16° posto. Il cinque per cento degli immobili più costosi della città sulla Limmat è aumentato del 10,5% nell’arco di un anno. St. Moritz e Verbier seguono al 17° posto, con un aumento dei prezzi del 10%. Un po’ distanziata: Gstaad al 36° posto (+6,5%).
Meno popolare la Svizzera romanda
La Svizzera romanda non è poi così ambita. Con un aumento del 3%, Ginevra si posiziona al 63° posto in classifica, Losanna all’84°. Nella metropoli vodese i prezzi degli immobili di lusso hanno subito una stagnazione negli ultimi dodici mesi. In complesso, tuttavia, i prezzi nelle top 100 seguono una sola direzione: verso l’alto, con una media del 5,2%. A seguito della pandemia sono apprezzati soprattutto gli immobili al mare o in montagna.
Quindi, per i benestanti che desiderano investire in un immobile di lusso la Svizzera rimane un valore sicuro.
Abbonatevi alla newsletter di IMMOPULSE per non perdervi nessuna novità!
Newsletter di IMMOPULSE
Desiderate essere informati su tutte le novità di Immopulse? Iscrivetevi subito per ricevere la newsletter mensile.
Ci occupiamo della vendita del vostro immobile.
In modo competente. Sicuro. E con successo.
Piaciuto l’articolo? Condividerlo ora con gli amici!