Il prossimo anno i prezzi dell’elettricità aumenteranno in media del 27%. Un’economia domestica tipo pagherà 1215 franchi all’anno, ovvero un aumento di ben 261 franchi. Motivo sufficiente per chiedersi se sia giunta l’ora di installare un impianto fotovoltaico proprio.
Il calcolo è presto fatto: l’elettricità prodotta sul tetto di casa propria costa tra i 12 e i 15 centesimi per
chilowattora. Il prezzo applicato dai fornitori di energia svizzeri è quasi il doppio. A ciò si aggiunge il fatto che negli ultimi anni il prezzo degli impianti fotovoltaici è sceso a tal punto che l’installazione risulta redditizia anche se il tetto non ha un’esposizione ottimale.
Soluzioni fotovoltaiche per quasi tutte le tasche
Oltre ai pannelli solari tradizionali, che vengono posati sul tetto esistente e a volte risultano un po’ ingombranti, esistono anche i cosiddetti impianti integrati, in cui i pannelli fotovoltaici vengono inseriti direttamente nel manto nel tetto. Una variante elegante, ma anche più difficile da posare e quindi più costosa. Ormai sul mercato sono disponibili pannelli per quasi ogni tipo di tetto, garage o parcheggio coperto. Ci sono addirittura tegole solari o pannelli integrabili nella facciata dell’edificio.
Aumento della domanda di energia elettrica
Perché ne valga la pena, un impianto fotovoltaico non può essere troppo piccolo. Soprattutto adesso che, oltre al prezzo dell’elettricità, aumenta anche la domanda di energia elettrica per far fronte a fattori quali l’aumento delle pompe di calore e dei veicoli elettrici. Per una casa unifamiliare privata si consiglia un impianto di circa 50 metri quadrati. La spesa da prevedere? Circa 27 000 franchi montaggio incluso.
Al momento, vista l’inflazione e le difficoltà di fornitura, forse anche un po’ di più.
Promozione del fotovoltaico da parte della Confederazione
La Confederazione promuove gli impianti solari tramite la rimunerazione unica RU, che copre fino al 30% dei costi d’investimento. Il finanziamento va richiesto a posteriori presso l’ente di certificazione ufficiale della Confederazione «Pronovo». La maggior parte delle città, dei comuni e dei cantoni sostiene gli impianti fotovoltaici con incentivi supplementari. Indipendentemente da ciò, tutti gli investimenti sono deducibili
dall’imposta sul reddito. Una cosa è certa: con l’aumento dei prezzi dell’elettricità, il tempo di ammortamento di un impianto solare si riduce.
Abbonatevi alla newsletter di IMMOPULSE per non perdervi nessuna novità!
Newsletter di IMMOPULSE
Desiderate essere informati su tutte le novità di Immopulse? Iscrivetevi subito per ricevere la newsletter mensile.
Ci occupiamo della vendita del vostro immobile.
In modo competente. Sicuro. E con successo.
Piaciuto l’articolo? Condividerlo ora con gli amici!