Dall’inizio della pandemia le esigenze nei confronti di una zona residenziale ideale sono cambiate per molti. Grazie all’home office trascorriamo tutti più tempo a casa e improvvisamente apprezziamo la posizione tranquilla, più spazio o un giardino. L’anno passato le nuove esigenze abitative degli svizzeri hanno influito notevolmente sul mercato immobiliare. Il blog di Immopulse vi mostra dove è opportuno acquistare immobili.

Anche dopo un anno dallo scoppio della pandemia molti lavorano in home office. Diventa più urgente la ricerca di una situazione abitativa più adatta alle mutate condizioni di vita. Nonostante la crisi, la domanda di appartamenti in condominio e di abitazioni di proprietà è rimasta elevata. Ciò si riflette anche nell’aumento dei prezzi. L’anno precedente a livello svizzero la crescita dei prezzi è stata in media del 3%. Il sogno di avere un’abitazione propria perdura. Tuttavia, in questo contesto dei prezzi, il sogno abitativo è ancora realistico?

Trarre vantaggio dalle differenze regionali

Non tutte le regioni sono state colpite in egual misura dagli effetti della pandemia. È stata particolarmente elevata la domanda di abitazioni proprie negli agglomerati di Zurigo, Ginevra, Zugo e Lucerna. Tuttavia, ora numerosi potenziali acquirenti non ritengono più giustificati i prezzi costantemente elevati nelle grandi città, dato che, grazie all’home office, la vicinanza al posto di lavoro non è più così determinante e diventa prioritaria l’esigenza di maggiore spazio. Quindi chi riesce a immaginarsi di acquistare un immobile un po’ al di fuori di questi grandi agglomerati, potrebbe trovare qualcosa nel Basso Vallese, nella Valle del Reno
di Coira o nella regione del Lago di Costanza. Si tratta di regioni apprezzate con costi abitativi complessivi relativamente bassi, che tra la città e la campagna coprono numerose esigenze per poter vivere in piena libertà di scelta.

Home office: destinato ad accompagnarci nel tempo

Anche se nel 2021 la vita dovrebbe tornare a una graduale normalizzazione, la tendenza dell’home office dovrebbe rimanere invariata. UBS prevede addirittura che il numero di persone esercitanti un’attività lucrativa che lavorano regolarmente da casa raddoppierà nei prossimi cinque anni. Per disporre di un’abitazione propria accessibile i proprietari sono quindi disposti ad assumersi anche un lungo tragitto fino al luogo di lavoro. Se il numero di coloro costretti ad abitare nelle immediate vicinanze delle grandi città si riducesse, i prezzi delle abitazioni negli agglomerati potrebbero calmarsi. Una ripartizione della domanda stabilizzerebbe i prezzi a lungo termine. Una prospettiva positiva per tutti coloro che nel prossimo
futuro pensano di acquistare casa.

Acquistare un immobile adatto alla situazione personale

Tuttavia, la scelta della posizione giusta dovrebbe tener conto anche degli obiettivi e delle considerazioni a lungo termine. In quale fase della vita ci si trova? Si prevede di traslocare presto o si desidera assumere un impegno a lungo termine? Si vive da soli, si costruisce una famiglia o si è alla ricerca di qualcosa che vada bene anche nella terza età? La casa propria o l’appartamento in affitto sono più adatti alla situazione finanziaria?

Anche quest’anno i prezzi delle abitazioni proprie continueranno probabilmente a salire, seppur in minor misura rispetto all’anno precedente. La forte domanda continua, tuttavia, ad incontrare un’offerta scarsa.

Ci occupiamo della vendita del vostro immobile.

In modo competente. Sicuro. E con successo.

Altri siti interessanti

Immobile

Acquistare un immobile: così sarete più veloci di tutti gli altri!

Per saperne di più

Immobile

Visitare immobili esclusivi tramite video

Per saperne di più

Immobile

Smart home: la casa intelligente è sempre più richiesta in Svizzera

Per saperne di più