A seguito del coronavirus l’home office è diventato di tendenza: il numero di persone che lavorano da casa è molto più alto rispetto a prima della pandemia. Ciononostante, stando a un recente studio, il comportamento residenziale e pendolare delle svizzere e degli svizzeri è rimasto pressoché invariato.

È vero che ormai non è più oltre la metà delle persone esercitanti un’attività lucrativa a lavorare da casa, come accadeva nel pieno della crisi. Tuttavia, circa il 40% lavora, almeno in parte, in home office. A titolo di
confronto: prima della pandemia si trattava del 25%. Uno studio condotto dalla società di consulenza EBP, commissionato dall’Ufficio federale delle abitazioni e sostenuto da Cantoni e istituzioni private come Swiss Life, ha analizzato l’influenza del lavoro da remoto sul comportamento abitativo delle svizzere e degli svizzeri. Il risultato: l’aumento del lavoro in home office influenza poco la situazione abitativa e il comportamento pendolare.

Il lavoro non è determinante per la scelta del domicilio

Il motivo? Le decisioni in materia di domicilio non vengono prese principalmente in base al posto di lavoro o al pendolarismo. In primo piano vi sono altri fattori come la vicinanza alla vita urbana, la rete sociale, le attività del tempo libero, il desiderio di maggiore spazio abitativo o la distanza dalla scuola. Va inoltre aggiunto che la struttura decentralizzata della Svizzera e la bassa disoccupazione consentono alla maggior parte delle persone esercitanti un’attività lucrativa di trovare il posto di lavoro adatto nelle vicinanze del proprio indirizzo di domicilio. E i meno fortunati, grazie a buone infrastrutture, sono disposti ad accettare anche distanze più lunghe.

L’home office non scombussolerà la Svizzera

Conclusione: di norma, le persone non si trasferiscono solo per via del lavoro multilocale. Solo se il lavoro viene svolto prevalentemente in home office ci si può aspettare un cambiamento delle preferenze abitative verso la periurbanizzazione e la suburbanizzazione. Tuttavia, anche in tal caso, l’home office non scombussolerà la Svizzera.

Newsletter di IMMOPULSE

Desiderate essere informati su tutte le novità di Immopulse? Iscrivetevi subito per ricevere la newsletter mensile.

Ci occupiamo della vendita del vostro immobile.

In modo competente. Sicuro. E con successo.

Altri siti interessanti

Immobile

Buoni propositi per il nuovo anno: in salute con un amico a quattro zampe e una buona dose di vacanze

Per saperne di più

Immobile

Scommettiamo che questi cinque buoni propositi per il 2024 renderanno la vostra vita più rilassante?

Per saperne di più

Immobile

Immobile ereditato. E ora?

Per saperne di più