Chi ben si prepara all’acquisto di una casa unifamiliare propria è già a metà dell’opera. Se le circostanze e le cifre sono favorevoli, non si dovrebbe aspettare troppo a lungo, perché gli oggetti di buona qualità spariscono facilmente. In questo articolo del blog di Immopulse spieghiamo a quali aspetti occorre prestare attenzione e perché, a volte, conviene abbassare l’asticella.
Prima di riflettere su quale immobile si potrebbe acquistare e dove, occorre chiarire alcuni punti fondamentali. Infatti, una certa lungimiranza è indispensabile per sostenere il progetto della casa unifamiliare.
Acquisto di una casa unifamiliare: chiarire la situazione personale
Sul piano personale si trova la prospettiva dell’acquirente. Come si presenta la situazione familiare e professionale? Avete intenzione di rimanere per un lungo periodo nello stesso luogo o presto ci sarà il prossimo trasloco? Chi vivrà nella casa e per quanto tempo? Uno dei partner dovrà cambiare posto di lavoro e fare il pendolare? Il reddito rimane stabile? Si dispone di un capitale proprio sufficiente?
Dopo aver chiarito queste domande, potete allestire un profilo di ricerca più concreto per il vostro immobile desiderato, naturalmente tenendo conto delle possibilità finanziarie.
Chi cerca trova
Molti acquirenti ostacolano da soli la realizzazione del loro sogno, hanno esigenze troppo elevate ed esitano troppo a lungo quando trovano un oggetto immobiliare disponibile che potrebbe fare al caso. Gli svizzeri tendono a voler acquistare subito la casa perfetta, senza dover fare compromessi in termini di posizione o superficie. Questo ovviamente può complicare la ricerca. Un consiglio da professionisti: cercate attivamente
presso l’amministrazione comunale gli oggetti con permessi di costruzione pendenti. Tramite il contatto con il committente della costruzione competente avete maggiori possibilità di acquisire gli oggetti migliori prima che i relativi annunci vengano pubblicati. Molti ottimi oggetti immobiliari vengono venduti proprio così.
Ponderare le condizioni quadro economiche
Naturalmente tutti vorrebbero acquistare una casa unifamiliare quando gli interessi sono bassi. Tuttavia, può essere difficile conciliare le preferenze personali con il contesto economico generale. Verificate l’oggetto desiderato anche nell’ottica di aspetti come costi di rinnovo o rivendita. Questi due fattori, infatti, influenzano in misura determinante la strategia scelta per un tasso ipotecario. Altrimenti le spese possono risultare care, in particolare se si opta per un’ipoteca a lunga scadenza. Una buona opzione è un’ipoteca per la quale in caso di vendita non è dovuta alcuna indennità per risoluzione anticipata. Con la conclusione supplementare «Option Flex», Swiss Life rinuncia completamente a un’indennità per risoluzione anticipata. Con la soluzione giusta l’acquisto di una casa vi offre un duplice vantaggio: sarete pronti per il futuro con meno costi.
Abbonatevi alla newsletter di IMMOPULSE per ricevere altri consigli preziosi sull’acquisto e la vendita della vostra proprietà d’abitazioni e rimanere sempre informati!
Newsletter di IMMOPULSE
Desiderate essere informati su tutte le novità di Immopulse? Iscrivetevi subito per ricevere la newsletter mensile.
Ci occupiamo della vendita del vostro immobile.
In modo competente. Sicuro. E con successo.
Piaciuto l’articolo? Condividerlo ora con gli amici!