La nostra società invecchia sempre di più. Poiché viviamo più a lungo, restiamo più a lungo fra le nostre quattro mura. Questa evoluzione è già evidente in Giappone. Gli esperti prevedono che presto il numero di persone attive che vive nel Paese del Sol Levante, che ha l’età media più elevata al mondo, eguaglierà quello dei beneficiari di rendite. Quali sono state le ripercussioni sui prezzi degli immobili negli ultimi anni? La Svizzera sta imboccando la stessa direzione?

Negli ultimi 20 anni i prezzi immobiliari in Giappone sono scesi di un quinto. La proprietà d’abitazioni è diventata di nuovo più accessibile. La situazione può rallegrare i nuovi acquirenti, ma anche destare l’attenzione dei proprietari d’abitazioni. I proprietari svizzeri di immobili devono aspettarsi una tendenza simile? Gli esperti immobiliari di UBS respingono l’allarme. Attualmente in Svizzera non si prevede un’evoluzione demografica simile a quella del Giappone.

La Svizzera non è uguale al Giappone

Stando alle cifre dell’Ufficio federale di statistica, dal 1990 la popolazione svizzera è in continua crescita. Questa tendenza è destinata a proseguire. Entro il 2050 la popolazione svizzera potrà raggiungere i 10,4 milioni di abitanti.

Vi sono altri motivi che inducono a concludere che in futuro la Svizzera avrà un’evoluzione più positiva. Infatti, secondo gli esperti l’elevato debito pubblico e il calo dei risultati economici del Giappone ha un impatto negativo sullo sviluppo del Paese. Anche in questo caso la Svizzera se la cava meglio. La performance economica svizzera continua ad aumentare e il franco viene considerato una valuta stabile e forte.

Differenze significative tra i Paesi

Riassumendo si può affermare che esistono tre differenze fondamentali che indicano che per la Svizzera non incombe uno scenario simile a quello del Giappone:

  • la Svizzera può aspettarsi una crescita demografica positiva fino al 2060, contrariamente al Giappone, che già
    ora registra un calo della popolazione
  • La crescita è assicurata dato che la Svizzera, a differenza del Giappone, è un Paese di immigrazione.
    L’immigrazione rappresenta il 75-85% della crescita della popolazione.
  • Dopo il grande crac degli anni Novanta, i prezzi degli immobili in Giappone non si sono mai più completamente ripresi. In Svizzera aumentano di anno in anno.

Evoluzione dei prezzi degli immobili in Svizzera

I proprietari immobiliari possono ora rilassarsi e continuare a rallegrarsi per l’aumento dei prezzi e dei
rendimenti? Occorre comunque un pizzico di prudenza, dato che anche in Svizzera l’evoluzione demografica avrà la sua influenza sui prezzi degli immobili. Tuttavia, è probabile che i prezzi diminuiscano in un futuro molto lontano e in una forma più moderata. Il cambiamento delle esigenze abitative, così come le
modifiche legislative in materia di pianificazione del territorio o di protezione del clima, potrebbero rendere alcune regioni meno attraenti e far calare i prezzi. Rimane discutibile se sia ancora possibile attualmente che i prezzi elevati raggiungano nuovi picchi. Nella pianificazione a lungo termine è assolutamente opportuno effettuare una valutazione realistica per l’acquisto della casa.

Rimanete sempre aggiornati e abbonatevi ora alla newsletter di IMMOPULSE!

Newsletter di IMMOPULSE

Desiderate essere informati su tutte le novità di Immopulse? Iscrivetevi subito per ricevere la newsletter mensile.

Ci occupiamo della vendita del vostro immobile.

In modo competente. Sicuro. E con successo.

Altri siti interessanti

Immobile

Abitare tranquilli in residenze esclusive

Per saperne di più

Immobile

Questi cinque buoni propositi trasformano ogni immobile in un parco avventure

Per saperne di più

Immobile

Ristrutturare l’immobile: dipingere la facciata o isolarla?

Per saperne di più