Acquistare un immobile diventa sempre più caro. Una formula abitativa alternativa esplora nuove strade e cerca di soddisfare le esigenze degli acquirenti: la proprietà abitativa a tempo determinato. Chi non può permettersi un’abitazione in senso proprio ha così la possibilità di diventare proprietario di un immobile per il tempo desiderato. Come funziona?

L’aumento dei prezzi sul mercato immobiliare ostacola il desiderio di numerosi svizzeri e svizzere di acquistare un’abitazione. Molte economie domestiche non soddisfano i presupposti finanziari. L’acquisto di una casa unifamiliare o di un appartamento in condominio rimane, quindi, un obiettivo lontano? La formula alternativa “proprietà abitativa a tempo determinato” mira ad agevolare le condizioni d’ingresso per gli acquirenti interessati e a procurare vantaggi a tutte le parti coinvolte.

Rapporti di proprietà per la proprietà a tempo determinato

Questo modello prevede l’acquisto della casa, o dell’appartamento, per un periodo limitato. Successivamente l’immobile torna di proprietà del venditore. Come già per la proprietà tradizionale, la proprietà abitativa a tempo determinato viene iscritta nel registro fondiario e, durante il periodo concordato, l’acquirente ne detiene tutti i diritti.

Quanto costa una proprietà abitativa a tempo determinato?

Il prezzo di acquisto dipende dalla durata di utilizzo dell’immobile e si basa sul valore di mercato dell’immobile. I costi mensili sono del 20% inferiori rispetto a quelli di un oggetto locato. A ciò si aggiungono le agevolazioni fiscali. La base legale della proprietà abitativa a tempo determinato è il regolamento condominiale convenzionale. È anche possibile dare in affitto o lasciare in eredità le proprie quattro mura oppure venderle con la rispettiva durata residua.

Domanda sul mercato

Rimane da capire come verrà accolto questo modello dalla popolazione svizzera. L’Università di Lucerna ha condotto uno studio al riguardo nel 2016. Hanno partecipato al sondaggio online 996 proprietari di abitazioni e locatari. E, sorpresa: il 72% degli attuali proprietari di un’abitazione sarebbe disposto ad acquistare una proprietà a tempo determinato. Apprezza il fatto che i costi d’abitazione siano inferiori a quelli di una proprietà abitativa tradizionale e che alla fine del periodo concordato non ci si debba preoccupare di vendere l’immobile.

Vantaggi per tutte le parti coinvolte

Gli acquirenti di una proprietà abitativa a tempo determinato beneficiano di un prezzo d’acquisto più basso, hanno bisogno di meno capitale proprio e gli oneri per interessi ipotecari sono inferiori. E gli investitori possono ottenere rendimenti interessanti in relazione al rischio sostenuto. A livello economico globale il modello contribuisce al mantenimento della sostanza a lungo termine.

Riteniamo che la proprietà abitativa a lungo termine sia un interessante modello abitativo e di finanziamento. Ad oggi il modello è ancora poco conosciuto, quindi l’offerta è rara.

Abbonatevi alla newsletter di IMMOPULSE per non perdervi nessuna edizione!

Newsletter di IMMOPULSE

Desiderate essere informati su tutte le novità di Immopulse? Iscrivetevi subito per ricevere la newsletter mensile.

Ci occupiamo della vendita del vostro immobile.

In modo competente. Sicuro. E con successo.

Altri siti interessanti

Immobile

Più immobili belli di così in un’unica newsletter, non esiste!

Per saperne di più

Immobile

IoT (Internet of Things) e immobiliare: una simbiosi

Per saperne di più

Immobile

Rivista IMMOPULSE: 130 immobili da sogno in tutta la Svizzera

Per saperne di più