Per coloro che dispongono già di una proprietà d’abitazioni, dal punto di vista odierno il 2022 è un anno relativamente normale. Il blog di Immopulse spiega cosa dovete sapere per quest’anno come proprietari d’abitazioni e perché la proprietà d’abitazioni 2022 può essere ancora vantaggiosa.

Ecco le principali tendenze che si delineano per il 2022:

Tendenza 1: valore locativo proprio

Proseguono le consultazioni legislative sull’abolizione del valore locativo proprio. Le consultazioni del Parlamento chiariranno definitivamente che cosa ciò significhi a livello finanziario per i proprietari di abitazioni. Dalla discussione politica è risultato a fine 2021 che sarebbe stata mantenuta una
deduzione limitata al 70% per gli interessi debitori privati.

Tendenza 2: risanamenti energetici

La legge sul CO2 è stata respinta dagli elettori svizzeri, ma l’energia e gli immobili rimangono un tema importante per il futuro. Gli immobili efficienti dal punto di vista climatico generano minori costi di riscaldamento e spese accessorie e generalmente presentano un valore di mercato più elevato. Con l’attuale aumento dei prezzi dell’energia, un risanamento è senz’altro opportuno. Le modifiche, tuttavia, avvengono a livello cantonale e comunale. Nel Canton Zurigo nel novembre 2021 è stata accettata alle urne una modifica della Legge sull’energia. Ciò significa che a partire dalla metà del 2022 i riscaldamenti a gasolio e a gas dovranno essere sostituiti, alla fine della loro vita utile, con riscaldamenti a impatto climatico neutro.

Tendenza 3: ipoteca SARON

Dall’inizio del 2022 il SARON vale come nuovo tasso di riferimento per le ipoteche del mercato monetario. Le ipoteche LIBOR appartengono ormai al passato. Il SARON si è dimostrato un tasso di riferimento molto stabile. A fine 2021 era pari a -0,71% e per fine 2022 è previsto un tasso d’interesse di -0,75%. Si prevede
inoltre che i tassi d’interesse a breve termine si avvicineranno allo zero solo tra circa otto anni. Pertanto, con tutta probabilità il finanziamento di un’ipoteca basata sul SARON dovrebbe rivelarsi ancora più conveniente per un lungo periodo rispetto a un’ipoteca a tasso fisso a lungo termine.

Nonostante le ipoteche immobiliari vantaggiose occorre sempre valutare attentamente se vale
la pena acquistare una proprietà d’abitazioni. Le interessanti condizioni di finanziamento si scontrano sempre con un’offerta esigua e prezzi immobiliari elevati. Solo se l’offerta è completamente convincente si dovrebbe prendere in considerazione l’acquisto.

Troverete tutte le principali tendenze e informazioni nella nostra newsletter di IMMOPULSE. Abbonatevi ora!

Newsletter di IMMOPULSE

Desiderate essere informati su tutte le novità di Immopulse? Iscrivetevi subito per ricevere la newsletter mensile.

Ci occupiamo della vendita del vostro immobile.

In modo competente. Sicuro. E con successo.

Altri siti interessanti

Immobile

Prezzi degli immobili in aumento? Le previsioni rendono fiduciosi!

Per saperne di più

Immobile

Abitazione di proprietà e famiglie: il sogno è più vivo che mai!

Per saperne di più

Immobile

Tutto ciò che occorre sapere per chi vende casa!

Per saperne di più