L'acquisto di una casa, di norma, concretizza il desiderio di vita comune di una coppia. Eppure c'è qualcosa che la maggior parte delle coppie dimentica al momento dell'acquisto: 40% dei matrimoni si conclude con un divorzio e oltre il 50% delle coppie che vive in concubinato si separa. L'ex abitazione familiare diventa allora oggetto di contesa.

Il quotidiano Handelszeitung, nell'edizione del 3 novembre, fa il punto della situazione. Si stima che il 30% delle ipoteche debba essere rinegoziato dopo un divorzio o una separazione. Sembra addirittura che questo tipo di immobili stia assumendo un'identità tutta propria, ed esistano addirittura anche siti internet specializzati nella vendita solo di questo tipo di abitazioni.

Stabilire a tempo debito i rapporti di proprietà

L'Handelszeitung ritiene che una coppia rifletta sempre troppo tardi sulla proprietà congiunta di un immobile o meglio su cosa fare con la casa o l'appartamento in caso di separazione o divorzio. In realtà le decisioni a riguardo possono essere già prese al momento dell'acquisto dell'immobile così che poi non siano i tribunali a decidere e non ci si debba rivolgere a cari avvocati.

Proprietà esclusiva: la soluzione più semplice

La soluzione più semplice è senz'altro la proprietà esclusiva. Ovvero è solo una persona ad acquisire la proprietà, a corrispondere gli interessi e l'ammortamento. Per le coppie che vivono in concubinato è opportuno che i diritti e i doveri del coinquilino siano fissati in un contratto di locazione. In caso di una separazione, di norma, la ripartizione della proprietà non subisce modifiche. Questa forma di proprietà è un'eccezione. Nella maggior parte dei casi di tratta di una comproprietà, raramente di una proprietà comune.

Comproprietà: il caso più comune

In un contratto viene regolata la quota di proprietà che, nella maggior parte dei casi, è suddivisa in due parti uguali. Ciò non significa, però, che entrambe le parti devono corrispondere la stessa quota di interessi, ammortamento e manutenzione. Questi aspetti possono essere regolati separatamente. Inoltre i comproprietari hanno la possibilità di costituire in pegno o di cedere la propria parte. Ed ecco che subito si generano alcuni punti che, in caso di separazione, possono diventare oggetto di contesa. Non mancano poi le divergenze su come si debba ripartire un plusvalore o compensare una perdita di valore.

L'opzione della proprietà comune esclude questo genere di problematiche. Con questa opzione i proprietari possono stabilire liberamente a quale parte spetta il plusvalore o quale parte debba accollarsi la perdita di valore. L'Handelszeitung sottolinea che nel caso di una proprietà comune sarebbe opportuno fondare una società semplice.

Chi ha il diritto di rimanere nella casa?

Anche quando i diritti inerenti alla proprietà sono regolati in modo chiaro, non significa automaticamente che è il proprietario ad avere diritto a vivere nella casa. Secondo l'Handelszeitung si propende per la parte che ha bisogno dell'appartamento. Se ci sono dei figli, di norma è la donna a rimanere nella casa, indipendentemente dal rapporto di proprietà.

Cosa accade in caso di decesso?

La questione è se l'immobile può continuare ad essere finanziato se uno dei partner decede. In caso di una "vendita di emergenza", di norma si è costretti a vendere sottocosto e ipoteche a tasso fisso a lungo termine devono essere disdette prima del termine, cosa che comporta il pagamento di un'indennità per risoluzione anticipata, nell'ordine di alcune migliaia di franchi. La sottoscrizione di un'assicurazione contro il rischio di decesso copre questo caso in modo relativamente economico.

È chiaro che, al momento dell'acquisto di una casa o di un appartamento, l'ultimo pensiero è la separazione o il divorzio. Ciononostante è opportuno riflettere e chiedere una consulenza agli specialisti per sapere come la coppia possa arrivare ad una soluzione prima che inizino le dispute.

Ci occupiamo della vendita del vostro immobile.

In modo competente. Sicuro. E con successo.

Altri siti interessanti

Immobile

Acquistare una casa a Birmensdorf: tanto spazio e reddito locativo garantito

Per saperne di più

Immobile

Acquistare immobili: Il mercato reagisce all’evoluzione del coronavirus

Per saperne di più

Immobile

Riconoscere i difetti di costruzione: ecco cosa dovete sapere come proprietario immobiliare

Per saperne di più