I processi relativi alla vendita degli immobili sono sempre più digitalizzati. In particolare è diventata vieppiù digitale la commercializzazione, con in primis le piattaforme immobiliari online. Ma la digitalizzazione non sostituisce l’esperto, al contrario: gli fa guadagnare più tempo da dedicare ai suoi clienti.

La digitalizzazione ha reso più trasparente il mercato immobiliare. Chi è alla ricerca di un immobile può confrontare le offerte su diverse piattaforme. Grazie alle nuove tecnologie, oggi è possibile visitare
virtualmente l’immobile in 3D. Chi dopo la prima visita digitale continua a essere interessato, vorrà fare un sopralluogo in loco, ma appunto solo se è seriamente interessato. Ciò consente all’esperto immobiliare di risparmiare molto tempo.

Solo quando la situazione si fa più concreta interviene l’esperto immobiliare. A quel punto sono richiesti il suo know-how e le sue capacità in materia di consulenza. Ovvero quello che la tecnologia non può fornire. Con la digitalizzazione è addirittura cresciuta la richiesta di un consulente serio. Le immagini possono essere molto promettenti, ma la persona interessata all’acquisto sa se sono realistiche solo visitando l’immobile.

L’intelligenza artificiale non riesce a percepire i sogni

I robot possono occuparsi senza problemi di processi ricorrenti e anche alcuni servizi offerti come le possibilità di assicurazione o di finanziamento possono essere automatizzati. Tuttavia, ciò che la tecnologia non riesce a fare è percepire i sogni e i desideri delle persone e aiutarle a realizzarli. A tale scopo il consulente ha bisogno di tempo, di cui dispone grazie all’alleggerimento che gli offre la tecnologia.

Solo una visita personale dell’immobile permette alla persona interessata all’acquisto di sapere se l’immobile è davvero luminoso e grande come sperato o se la privacy corrisponde alle aspettative. L’intelligenza artificiale non vede lo splendore negli occhi del visitatore alla vista dell’antico parquet a listelli, non percepisce quanto l’interessato sia felice della vista panoramica.

I clienti necessitano di un interlocutore fidato

La vendita di immobili rimane un affare tra persone. Le persone interessate prendono in mano gran parte del proprio patrimonio e desiderano avere un interlocutore affidabile che si prenda il tempo per ascoltare e considerare le proprie idee, i propri sogni e le proprie preoccupazioni. La tecnologia rimane un aiuto in secondo piano.

Newsletter di IMMOPULSE

Desiderate essere informati su tutte le novità di Immopulse? Iscrivetevi subito per ricevere la newsletter mensile.

Ci occupiamo della vendita del vostro immobile.

In modo competente. Sicuro. E con successo.

Altri siti interessanti

Immobile

Ostacoli per i nuovi edifici residenziali

Per saperne di più

Immobile

Approfittate di un annuncio immobiliare gratuito

Per saperne di più

Immobile

Alcuni immobili non hanno v(end)ita facile

Per saperne di più