Che si tratti di case plurifamiliari o di garage sotterranei, di telecamere o droni, la videosorveglianza fa ormai parte della nostra quotidianità. Chi filma le persone lasciando che siano identificabili deve tuttavia rispettare la legge sulla protezione dei dati. Per le persone private ci sono quindi numerose regole da rispettare.

Regola numero 1: il campo di ripresa dev'essere limitato al proprio fondo. La telecamera non può
riprendere né i fondi confinanti, né i luoghi pubblici. Tenetene conto al momento di installarla.

Regola numero 2: l’utilità di un impianto di videosorveglianza deve essere motivata (sicurezza di persone
o protezione dell’oggetto immobiliare).

Regola numero 3: la violazione della sfera privata delle persone filmate dev’essere ragionevolmente proporzionale allo scopo. Un impianto di allarme o un rilevatore di movimento adatto a soddisfare tale scopo è preferibile alla videosorveglianza. Per le proprietarie e i proprietari immobiliari ciò significa chiarire se non sono possibili misure meno invasive.

Regola numero 4: la videosorveglianza dev’essere trasparente, ossia chiaramente riconoscibile. Come proprietari/e immobiliari siete tenuti a informare le persone interessate sul fatto che vengono filmate prima di entrare nel campo di ripresa. Inoltre, dovreste affiggere un cartello di avviso.

Regola numero 5: il numero delle persone munite di accesso alle immagini videoregistrate deve essere il più
ridotto possibile. Il posizionamento degli schermi deve essere tale che solo il personale autorizzato possa – semmai – accedervi.

Regola numero 6: valutare se la videosorveglianza necessita di riprese live. Se ciò non è il caso, i dati video salvati possono essere visualizzati solo qualora si verificasse un evento. Altrimenti devono essere cancellati senza essere visionati. Prima dell’installazione verificare la durata dell’archiviazione, se la telecamera è dotata di un filtro per la privacy e di un microfono integrato e se è possibile disattivarlo.

Regola numero 7: le riprese video possono essere pubblicate soltanto se le persone che vi figurano hanno previamente acconsentito. Le immagini che ritraggono reati vanno trasmesse alle autorità di perseguimento penale. Chi inserisce personalmente online materiale di videosorveglianza viola la legge.

Per quante regole ci siano: in quanto proprietaria/o immobiliare privato non è necessario ottenere un’autorizzazione per installare una telecamera per sorvegliare la propria proprietà. Ma riflettete bene in anticipo su cosa vi aspettate dalla sorveglianza. Una cosa è certa: una telecamera non riesce a impedire i furti con scasso.

Newsletter di IMMOPULSE

Desiderate essere informati su tutte le novità di Immopulse? Iscrivetevi subito per ricevere la newsletter mensile.

Ci occupiamo della vendita del vostro immobile.

In modo competente. Sicuro. E con successo.

Altri siti interessanti

Immobile

Miti e verità sull’abitare in Svizzera

Per saperne di più

Immobile

L’home office influisce poco sulla situazione abitativa

Per saperne di più

Immobile

Il lusso ha molte sfaccettature

Per saperne di più