Sussiste davvero una penuria di alloggi in Svizzera? E quanti locatari sostitutivi occorre proporre in caso di disdetta fuori dai termini? Sono innumerevoli i miti diffusi sul tema dell’abitazione in Svizzera. Tuttavia, quasi tutti i miti hanno un fondo di verità.

Mito n. 1: c’è penuria di alloggi

A Zurigo ci sono pochissimi appartamenti disponibili e quando ce ne sono, la gente fa la fila. Sembra che ci sia una penuria di alloggi. È vero che il tasso di abitazioni vuote è in costante calo. Ma è anche vero che ciò vale soprattutto per le città. In cinque Cantoni il tasso di abitazioni vuote è addirittura aumentato lo scorso anno. La situazione è diversa per gli appartamenti in condominio: l’anno scorso l’offerta è aumentata del 18%.

Mito n. 2: gli impianti solari sono cari e brutti

Entrambi i pregiudizi persistono. In realtà i costi d’investimento per gli impianti solari si sono dimezzati negli ultimi dieci anni. In genere, un impianto solare può considerarsi ammortizzato dopo otto-dodici anni. Per quanto riguarda l’aspetto estetico, oggi c'è una vasta scelta di pannelli. Troverete pannelli colorati adatti alla vostra casa.

Mito n. 3: occorre assolutamente proporre tre locatari sostitutivi

Assolutamente falso. Chi trasloca fuori dai termini, deve trovare un nuovo inquilino solvibile e accettabile,
in modo da non dover pagare ulteriori pigioni per l’appartamento non più utilizzato. Quindi non tre, come richiesto da alcuni locatori. Tuttavia, è bene proporre più persone. Non si sa mai se la / il prima/o candidata/o improvvisamente si ritira.

Mito n. 4: la Svizzera è un paese di locatari

Sì e no. E vero che molte più persone vivono in affitto che in proprietà. Rispetto al 1980, tuttavia, il numero di proprietari/e di immobili è raddoppiato, mentre quello delle e dei locatari/e è aumentato di poco meno di un terzo.

Mito n. 5: occupiamo sempre più spazio

Falso. Mentre il numero di locali occupati per persona è decisamente aumentato dal 1970, la tendenza è rimasta stabile per quasi 25 anni. Oltre la metà delle economie domestiche vive in un appartamento con più di due locali a persona, rispetto a quasi un terzo nel 1970.

Conclusione

Non esiste solo il bianco o il nero. Spesso la verità sta nel mezzo. Per voi ciò significa che dovete controllare sempre lo stato attuale delle cose prima di accontentarvi di mezze verità. Potreste avere una piacevole sorpresa!

Newsletter di IMMOPULSE

Desiderate essere informati su tutte le novità di Immopulse? Iscrivetevi subito per ricevere la newsletter mensile.

Ci occupiamo della vendita del vostro immobile.

In modo competente. Sicuro. E con successo.

Altri siti interessanti

Immobile

Un’errata valutazione immobiliare comporta sempre un prezzo di vendita più basso

Per saperne di più

Immobile

Gli appartamenti di vacanza rimangono un bene di lusso

Per saperne di più

Immobile

Il lusso ha molte sfaccettature

Per saperne di più