Sebbene il boom che ha visto protagoniste le abitazioni secondarie durante la pandemia si sia concluso, il livello dei prezzi degli appartamenti di vacanza in Svizzera rimane elevato. Il prezzo al metro quadro è aumentato di quasi il 25% rispetto ai livelli pre-Covid.
Le destinazioni turistiche più care delle Alpi a tal riguardo sono St. Moritz, Flims/Laax e Gstaad. Ma anche Zermatt, Davos/Klosters, la regione della Jungfrau e Andermatt non sono da meno. Arosa non è in testa alla classifica, ma ha registrato un aumento dei prezzi record: entro la metà del 2023 il prezzo d’acquisto medio di un appartamento di vacanza era salito di ben il 20%. Nel Vallese, invece, i prezzi al confronto sono rimasti moderati.
La domanda diminuisce, ma non i prezzi
Sebbene la domanda di appartamenti di vacanza sia diminuita negli ultimi anni e le vacanze all’estero siano tornate popolari come prima della pandemia, i prezzi d’acquisto rimangono a un livello elevato. Il prezzo medio di un appartamento di vacanza ammonta circa a un milione di franchi. Il motivo? L’offerta è
ridotta. A causa delle severe regolamentazioni sulle abitazioni secondarie sul mercato le nuove offerte sono praticamente inesistenti. Inoltre, molti appartamenti di vacanza hanno appena cambiato proprietario.
L’affitto degli appartamenti di vacanza è aumentato
Interessi ipotecari, costi di costruzione, manutenzione: negli ultimi anni i costi annui legati all’acquisto di un appartamento di vacanza sono aumentati del 100%. Perché non affittare, quindi, invece di acquistare? Di fatto secondo il servizio di confronto Comparis, anche i prezzi di locazione degli appartamenti di vacanza in Svizzera sono saliti alle stelle, lievitando di oltre il 20% lo scorso anno. E questo mentre i prezzi degli hotel sono aumentati solo del 2,5%. Forse conviene tornare alla buona vecchia stanza d’albergo.
Abbonatevi subito alla newsletter di IMMOPULSE per non perdervi nessuna novità!
Newsletter di IMMOPULSE
Desiderate essere informati su tutte le novità di Immopulse? Iscrivetevi subito per ricevere la newsletter mensile.
Ci occupiamo della vendita del vostro immobile.
In modo competente. Sicuro. E con successo.
Piaciuto l’articolo? Condividerlo ora con gli amici!