Di per sé la neve è una bella cosa, ma non sulle vie e sulle strade. Quando, invece, si tratta di decidere a chi spetta rimuoverla, la situazione si complica alquanto.

Vale il seguente principio: sulle vie e sulle strade pubbliche la rimozione della neve spetta ai comuni e al cantone. Lo sgombero di vie, strade, parcheggi, accessi e scale privati è, invece, compito del proprietario. L'assicurazione di responsabilità civile privata e l'assicurazione di responsabilità civile tutelano i proprietari immobiliari da eventuali richieste di risarcimento danni.

Abito nel mio immobile

Secondo il Codice delle obbligazioni, il proprietario di un immobile risponde dei danni causati a terzi, per esempio da difetto di manutenzione. Secondo www.hausinfo.ch vale la regola in base alla quale tra le ore 7 e le ore 21 l'accesso all'area in questione dev'essere libero da neve e ghiaccio. Ciò vale anche per le grandi quantità di neve sui tetti che possono improvvisamente trasformarsi in un pericolo. Nel caso degli edifici e delle aree circostanti gli immobili con proprietà per piani spetta ai rispettivi proprietari occuparsi della gestione dello sgombero al fine di evitare danni a terzi. In caso di forte caduta di neve, tuttavia, stando a www.hausinfo.ch non ci si può aspettare che la neve venga interamente rimossa. Basta sgomberare gli accessi pedonali in modo da lasciare spazio sufficiente per consentire l'incrocio di due pedoni senza carrozzina. Eventualmente bastano anche pannelli segnaletici e altre misure, quali elementi che impediscono l'accesso.

Affitto la mia abitazione

In tal caso la responsabilità della rimozione della neve e della sicurezza dell'area compete al locatore che, secondo il Codice delle obbligazioni, deve mantenere la cosa in stato idoneo all'uso cui è destinata. Ciò vale per accessi pedonali, scale, accessi a garage e posteggi per gli ospiti. I posteggi affittati, per contro, rientrano nella cosiddetta "piccola manutenzione" e, pertanto, devono essere sgomberati dal locatario. Ciò vale anche per le terrazze, gli spazi giardino e i balconi che fanno parte dell'appartamento affittato.

Non è soggetto all'obbligo di rimuovere la neve il proprietario che dà in affitto una casa unifamiliare. Infatti, spetta al locatario sgomberare la neve.

Dove depositare la meraviglia bianca

È chiaro che la neve sgomberata dev'essere depositata sul terreno della proprietà. Ciò vale sia per i privati che per comuni e cantoni. La trasmissione televisiva Espresso di SRF giunge alla conclusione che il servizio invernale deve depositare la neve ai margini della strada e non può, quindi, ammassarla su terreni privati e che depositare la neve su terreni di terzi corrisponde a un intervento nella proprietà altrui e, pertanto, a una violazione del diritto civile. Tuttavia, a seconda del cantone e del comune, sussistono diverse restrizioni. Infatti, in caso di forte caduta di neve, spesso la mano pubblica si assicura il diritto di utilizzare anche il suolo privato per lo stoccaggio della neve. Qui vale la pena studiare attentamente le disposizioni locali prima di armarsi di pala e ricollocare la neve sulla strada. Perché agendo in questo modo si passa dalla parte del torto.

 

Ci occupiamo della vendita del vostro immobile.

In modo competente. Sicuro. E con successo.

Altri siti interessanti

Immobile

Acquistare immobili a prezzi stabili

Per saperne di più

Immobile

Agenti immobiliari: l’opinione dei nostri clienti

Per saperne di più

Immobile

Ristrutturazione del bagno: ecco come sarà il bagno del futuro!

Per saperne di più