Essere un’insegnante? Non da sempre la professione dei suoi sogni. Fare la modella? Inimmaginabile. Ma come cercaopportunità, Melanie conosce solo un motto: se le opportunità passano, devono essere colte. La 32enne si è innamorata di entrambe le professioni e non riesce più a immaginarsi di vivere in piena libertà di scelta senza entrambe.

Distribuisce il suo tempo libero tra andare a cavallo, passare tempo con i suoi migliori amici e viaggiare in terre lontane. Lavora come insegnante. Ma non è tutto: Melanie insegna part time (60%) e sfrutta il tempo rimanente per dedicarsi agli ingaggi come modella, organizzando così la sua vita in piena libertà di scelta.

Per visualizzare questo video è necessario accettare i cookie di marketing. Impostazioni cookie

A 32 anni, Melanie è giovane e ha un’idea precisa di come deve essere la sua vita e quali obiettivi vuole perseguire. La professione di insegnante non era il suo sogno sin dall’inizio. Ma ci sono tanti vantaggi a cui non vuole rinunciare. La vita dell’insegnante è varia e garantisce stabilità. Melanie incontra ogni giorno altre persone, bambini che riescono a mantenerla giovane attraverso le loro idee.

A 20 anni Melanie fu scoperta come modella. Un’opportunità inaspettata che la nostra cercaopportunità prende al volo, senza troppo riflettere.

SL_Testimonial_Melanie_final.00_00_17_22.Standbild005
Bisogna essere ricettivi alle nuove opportunità e tenere sempre aperti gli occhi. Riflettere troppo non fa parte della mia vita. Faccio. E quando ho delle idee le realizzo. Di solito funziona bene, a volte mi si ritorce contro. Ma alla fine ho di nuovo imparato qualcosa. È l’unico modo per andare davvero avanti.

Melanie invia il suo book fotografico a diverse agenzie, le offrono un contratto e ottiene i lavori più disparati per grandi marchi di jeans, abbigliamento sportivo, prodotti di bellezza e molto altro ancora.

Quindi lasciare la professione di insegnante? Melanie non ci pensa neanche lontanamente! Il posto al 60% offre stabilità. Anche nei periodi in cui i lavori come modella scarseggiano, la cercaopportunità si sente sicura finanziariamente. E comunque, anche a prescindere da tutto ciò, è proprio il mix di entrambe le professioni che la soddisfa.

A scuola, Melanie parla della sua vita da modella apertamente. I suoi ragazzi sono orgogliosi di vedere a volte la loro insegnante sui cartelloni o sulle riviste. Melanie rifiuta lavori che danneggerebbero la sua figura di insegnante.

Dico sempre ai miei allievi... quando lavorate sodo, potete diventare tutto quello che desiderate. Non lasciatevi scoraggiare. Viviamo in un paese in cui tutto è possibile.

Si potrebbe pensare che Melanie sia “non stop on tour” con i suoi due lavori e le sue numerose attività ricreative. Ma non è così. La cercaopportunità ama vivere, qualche volta, alla giornata. Spesso ha bisogno di tranquillità e tempo per se stessa, per avere nuova energia per i propri interessi e obiettivi. Se qualcosa non va secondo le sue aspettative, si concentra comunque sulle soluzioni e non sui problemi. Il suo motto: «Non crearti problemi dove non ce ne sono!»

SL_Testimonial_Melanie_final.00_00_25_14.Standbild007
SL_Testimonial_Melanie_final.00_00_25_14.Standbild007
Sono la più grande ottimista che conosco. Il mio bicchiere è sempre mezzo pieno. In ogni situazione c’è qualcosa di positivo. È questo che rende la vita interessante.

Viviamo in un mondo così frenetico e dobbiamo filtrare tantissimi filtri. Secondo Melanie, quindi fa bene rimanere rilassati. Mantenere la calma è un grande principio a cui ci si dovrebbe sempre attenere.

SL_Testimonial_Melanie_final.00_00_53_18.Standbild012

Melanie... una cercaopportunità

Facendo riferimento alla libertà di scelta e ai quattro tipi specifici definiti di Swiss Life, Melanie è chiaramente la classica cercaopportunità: la sua vita è un viaggio d’esplorazione. Pianificare in anticipo e guardare indietro non rientrano nei suoi punti di forza né tantomeno qualcosa a cui ambisce. Con grande ottimismo e poche preoccupazioni cerca sempre di scoprire e provare le strade più disparate. Allo stesso tempo, Melanie ama anche delegare la responsabilità e vivere alla giornata. Libertà di scelta per lei: «La libertà di vivere la vita come desidero e di organizzarla come mi piace. Avere la libertà di svolgere diversi lavori. Libertà di scelta significa sapere che domani puoi cambiare qualcosa, se lo desideri. E anche poter, ogni tanto, dire di no quando non vuoi qualcosa».

Il nuovo test di Swiss Life

Melanie Seitz è una cercaopportunità. Libertà di scelta però significa qualcosa di diverso per ciascuno di noi. Scoprite che tipo di persona siete, se parliamo di libertà di scelta e cosa sia necessario per viverla appieno.

Altri siti interessanti

Persone

Libertà di scelta: per ciascuno di noi assume un significato diverso

Per saperne di più

Persone

Thileeban Thanapalan: cercarealizzazione e fondatore di currybag.ch

Per saperne di più

Persone

Nagehan Dobler: cercarmonia e fondatrice dell’etichetta di moda Nana Gotti

Per saperne di più