A soli 23 anni si è già fatto un nome su internet: Thomas, alias “Sparkojote”, è un esperto finanziario e blogga su tematiche quali azioni, dividendi e altro ancora. La sua attività gli frutta somme mensili a cinque cifre. YouTuber e minimalista convinto, Thomas ci svela i suoi migliori trucchi di risparmio.

Nel luglio di quest’anno ha guadagnato circa 11 000 franchi lordi. Il suo patrimonio netto supera i 150 000 franchi. Thomas, noto come Sparkojote nel mondo virtuale, ha trasformato il suo hobby in un’attività di successo. Su YouTube e sul suo blog, il giovane esperto finanziario avvicina i suoi migliaia di follower al mondo delle azioni, dei dividendi e anche al suo modo di vivere. Da vero minimalista, Thomas si concentra consapevolmente su ciò che per lui è importante nella vita. Lo fa anche per realizzare il suo sogno: disporre del primo milione al più tardi a 30 anni. 

Semplici consigli per il risparmio nel quotidiano

Abbiamo chiesto a Sparkojote di svelarci i suoi trucchi di risparmio migliori e, al contempo, più semplici. Scoprite come risparmiare facilmente nel quotidiano, avvicinarvi ai vostri obiettivi finanziari e condurre una vita in piena libertà di scelta, al riparo da preoccupazioni finanziarie.

Consiglio 1: risparmiare con il terzo pilastro

Spartipp1

*Thomas Kovacs non è un cliente di Swiss Life. Non sussiste una cooperazione retribuita. Video by Christoph Jentzsch, Content Creation & Online Marketing @ Swiss Life

Anche Sparkojote ha capito l’importanza del terzo pilastro: chi desidera mantenere il consueto tenore di vita nella terza età pensa alla previdenza individuale.

 

Verso il futuro con tre pilastri

I tre pilastri del sistema previdenziale svizzero vanno a costituire, nell’arco di decenni, la vostra previdenza per la terza età oppure per il caso d’incapacità di guadagno o di decesso. Vi sosteniamo affinché possiate guardare, in piena libertà di scelta, al futuro.

Consiglio 2: «Sharing is caring»

Spartipp2

Video by Christoph Jentzsch, Content Creation & Online Marketing @ Swiss Life

Perché pagare troppo per un abbonamento o un’auto se potete condividerli con amici o familiari?

Consiglio 3: risparmiare all’inizio del mese

Spartipp4

Video by Christoph Jentzsch, Content Creation & Online Marketing @ Swiss Life

Chi mette da parte una determinata somma già all’inizio del mese, non sarà nemmeno tentato di spenderla.

Consiglio 4: internet tramite hotspot

Spartipp5

Video by Christoph Jentzsch, Content Creation & Online Marketing @ Swiss Life

Internet illimitato sullo smartphone è largamente diffuso in Svizzera. L’hotspot vi consente di trasferirlo sul vostro laptop o altri dispositivi, risparmiando costi WLAN aggiuntivi.

Consiglio 5: condividere l’affitto

Spartipp3

Video by Christoph Jentzsch, Content Creation & Online Marketing @ Swiss Life

Chi condivide l’appartamento con amici o il partner, riesce a risparmiare denaro.

Ora tocca a voi

Desiderate risparmiare per un obiettivo preciso, un giorno realizzare un grande sogno o mettere da parte delle riserve in tutta tranquillità di coscienza? Grazie ai consigli di risparmio di Sparkojote vi avvicinate ai vostri obiettivi. Dulcis in fundo: poche le limitazioni, immediati gli effetti positivi sul vostro conto. E il risparmio si trasforma in divertimento!

Thomas Kovacs

Sparkojote_Portrait_02
"Der Sparkojote"

Thomas Kovacs ha 23 anni. A 18 anni aveva già aperto il primo deposito azionario. Oggi, con lo pseudonimo “Sparkojote”, Thomas gestisce un blog finanziario e un canale YouTube di successo. Altra attività: la vendita di giochi di carte collezionabili e merci varie tramite il proprio webshop. Thomas è un minimalista: nella vita dà spazio unicamente a ciò che ama veramente.

Altri siti interessanti

Persone

La vita di un giovane esperto finanziario e minimalista: Thomas, alias “Sparkojote”

Per saperne di più

Guida

Daniela e il suo sogno di una casa propria

Per saperne di più

Guida

Matrimonio e previdenza: otto consigli in tema di finanze per gli sposini

Per saperne di più