Quali sono le assicurazioni necesserarie per tutelarsi dai rischi finanziari? Trovate qui tutto ciò che occorre sapere sull’assicurazione obbligatoria e sulle altre assicurazioni consigliate per tutelare interamente casa vostra in piena libertà di scelta.
Assicurazione obbligatoria
Assicurazione stabili
L’assicurazione di responsabilità civile obbligatoria per gli stabili tutela da pretese risarcitorie per danni a persone e cose connessi all’edificio. L’assicurazione stabili invece assume i costi in caso di distruzione o danneggiamento dell’edificio assicurato.
Anche l’assicurazione contro l’incendio e i danni dovuti a eventi naturali è obbligatoria nella maggior parte dei Cantoni ed è disciplinata dall’assicurazione cantonale degli stabili. Nei Cantoni di Uri, Svitto e Obvaldo è possibile scegliere liberamente presso quale assicurazione stipulare tali contratti. Solo a Ginevra, in Ticino, nel Vallese e nel Cantone di Appenzello Interno, escluso il distretto di Oberegg, non sussiste alcun obbligo di assicurazione contro l’incendio e i danni dovuti a eventi naturali.
Altre assicurazioni importanti
Assicurazione di rischio
Un’assicurazione di rischio o di rendita in caso di necessità di cure tutela voi e la vostra famiglia dalle conseguenze finanziarie di un’incapacità di guadagno dovuta a malattia o infortunio ovvero in caso di bisogno di cure o decesso. Sempre in base alla vostra situazione personale specifica. In tal modo una disgrazia, già grave di per sé, non metterà a rischio anche l’indipendenza finanziaria e la vostra proprietà.
> Maggiori informazioni sull’assicurazione di rischio Swiss Life Protection
> Maggiori informazioni sull’assicurazione di rendita in caso di necessità di cure Swiss Life ProtectCare
Assicurazione di protezione giuridica
In relazione all’abitazione di proprietà possono insorgere continuamente controversie giuridiche tali da comportare elevate spese legali e giudiziarie. L’assicurazione di protezione giuridica copre le dispute, ad esempio quelle con i vicini, e tutela ottimamente da situazioni di questo tipo.
I nostri consulenti saranno lieti di informarvi sui vantaggi dell’assicurazione di protezione giuridica del nostro partner CAP.
Assicurazione mobilia domestica e responsabilità civile privata
L’assicurazione di responsabilità civile privata subentra di regola quando viene arrecato danno a qualcuno o alla sua proprietà: ad esempio se giocando a calcio, invece di indirizzare la palla in rete, si colpisce la finestra della vicina oppure se con la bicicletta si lascia un graffio su un’auto altrui. Vale in tutto il mondo e di norma per tutti coloro che vivono nella stessa economia domestica, animali domestici inclusi.
L’assicurazione mobilia domestica riguarda l’arredamento e gli oggetti presenti in casa. Copre in caso di incendio e danni dovuti a eventi naturali, danni d’acqua, furto e rottura di vetri. La copertura assicurativa vale per l’intera mobilia domestica: ove necessario, viene corrisposto il valore a nuovo o quello di sostituzione degli oggetti.
Fissare un colloquio di consulenza
Le esperte e gli esperti di Swiss Life e Swiss Life Select saranno lieti di consigliarvi al meglio. Fissate un appuntamento nel luogo che preferite o in videoconsulenza.
Cos’altro si dovrebbe assicurare
Sostenibilità a lungo termine
La nostra regola generale è che le spese per gli immobili (interesse ipotecario calcolatorio al 5%, ammortamento, spese di manutenzione e accessorie) non dovrebbero superare un terzo del reddito lordo. Ciò vale anche per un’incapacità di guadagno, in caso di decesso e nel periodo postlavorativo. Applicando un interesse ipotecario attuale dell’1,5% e il tasso d’interesse calcolatorio del 5%, si ottiene una differenza del 3,5%. Con una somma ipotecaria di 500 000 franchi, la differenza d’interesse consente di realizzare un risparmio potenziale di 15 000 franchi all’anno. La nostra raccomandazione è di accantonare questi risparmi, ad esempio sotto forma di piano di risparmio in fondi d’investimento.
Assicurazione degli spazi esterni
Per terreni di grandi dimensioni con molta superficie attorno all’edificio è opportuno stipulare anche un’assicurazione degli spazi esterni. Essa copre i danni alla proprietà, al giardino o alla terrazza generalmente non coperti dall’assicurazione stabili: ad esempio se il maltempo abbatte un albero, gli animali selvatici distruggono le piante aromatiche o se viene danneggiata la recinzione.
L’assicurazione degli spazi esterni può essere inclusa a complemento dell’assicurazione stabili.
Assicurazione contro i terremoti
Proprio perché i terremoti gravi sono estremamente rari in Svizzera, tanto maggiore può essere il loro potenziale di distruzione e danno. Un’assicurazione contro i terremoti copre i danni all’edificio causati da un sisma, come crepe nella muratura o nella facciata, danni statici e tubature scoppiate, non inclusi o comunque non sufficientemente garantiti dall’assicurazione stabili.
L’assicurazione contro i terremoti può essere inclusa a complemento dell’assicurazione stabili.