Nonostante la pandemia di coronavirus, la domanda sul mercato immobiliare non è in diminuzione. Al contrario, aumenta la domanda di abitazioni di proprietà e, di conseguenza, anche i prezzi. Per ogni casa unifamiliare messa in vendita sono almeno tre gli interessati.

Per molti il sogno di avere una casa di proprietà non sembra potersi realizzare anche in tempi di coronavirus. «Al momento trovare un’abitazione per acquistarla è ancora più difficile che negli anni passati», concludono gli esperti nel recente Immo Monitoring 2021 condotto da Wüest & Partner.

L’acquisto di un’abitazione di proprietà rimane difficile

Vi sono quattro motivi principali: 1) La domanda aumenta costantemente. 2) Le nuove costruzioni sono in calo. 3) Al momento i venditori si trattengono e 4) la pandemia di coronavirus sta prolungando notevolmente il contesto di bassi tassi d’interesse, il che rende l’acquisto in molti casi più conveniente che l’affitto. La crescente domanda di abitazioni di proprietà ha senz’altro a che fare con la pandemia. Molti locatari, infatti, sono alla ricerca di più spazio sia all’interno che all’esterno per conciliare famiglia, attività del tempo libero e home office.

Oltre 1 milione di case unifamiliari in Svizzera

L’aumento della domanda con un’offerta stabile o in calo ha, tuttavia, un lato negativo: vi sono sempre più regioni in cui l’offerta è troppo scarsa nelle fasce di prezzo che la popolazione può permettersi, nonostante il fatto che nel 2019 il numero di case unifamiliari in Svizzera abbia superato per la prima volta il milione. Immo Monitoring giunge alla seguente conclusione: «La cifra è tangibile, ma non significa che ci sia stato un boom edilizio nelle case unifamiliari. L’attività di nuova costruzione ha registrato il maggiore calo proprio nelle case unifamiliari. Ciò dipende, tra l’altro, dalla pianificazione del territorio. Perché le case unifamiliari utilizzano la superficie disponibile in modo particolarmente inefficiente».

Ci occupiamo della vendita del vostro immobile.

In modo competente. Sicuro. E con successo.

Altri siti interessanti

Immobile

Diminuzione della superficie abitativa per le nuove costruzioni

Per saperne di più

Immobile

Spazio abitativo a persona: il grande confronto tra le città

Per saperne di più

Immobile

Ristrutturare l’immobile: dipingere la facciata o isolarla?

Per saperne di più