Chi non desidera acquistare una casa o un appartamento fuori città e godersi la vita di campagna? Una visione che rispecchia tuttora il sogno abitativo di numerosi abitanti della Svizzera. Per la maggior parte di loro, però, questo desiderio non rimane che un sogno a occhi aperti, come confermano le cifre della situazione abitativa elvetica. Il blog di Immopulse fa il punto della situazione.

Secondo le statistiche la Svizzera ha una densità media di 208 abitanti per chilometro quadrato. Le zone rurali costituiscono almeno il 77% della superficie totale del Paese. Non stupisce che una casa in campagna rappresenti il sogno di molti, perché in un Paese così densamente popolato diventa sempre più difficile ritagliarsi un angolo idilliaco tutto per sé.

Dalla campagna alla città

Intorno al 1900 la Svizzera era ancora un Paese tipicamente agricolo. Da allora, stando all’UST, il numero di abitanti è ben più che raddoppiato portandosi da 3,3 a 8,6 milioni. Come tutti i Paesi industrializzati dell’era moderna, anche la Svizzera ha vissuto una trasformazione da stato agricolo a società basata sul terziario. Nonostante il sogno di una casa in campagna, la popolazione è quindi aumentata soprattutto nelle città e negli agglomerati urbani. A partire dagli anni Sessanta questa tendenza si è ulteriormente accentuata.

Il sogno di acquistare una casa in campagna

Oggi quasi l’85% della popolazione svizzera vive nei centri e nelle periferie urbane. Solo circa il 16% della nazione vive in campagna a tutti gli effetti. Nelle maggiori agglomerazioni del nostro paese – Zurigo, Ginevra, Basilea, Berna e Losanna – si concentra quasi il 40% di tutta la popolazione. E la tendenza è in crescita.

Da sondaggi effettuati regolarmente emerge, tuttavia, che attualmente uno svizzero su due preferirebbe vivere in una zona periferica della città o in un paese. In questo contesto sogno e realtà sono diametralmente opposti. In altre parole, la casa unifamiliare indipendente sul prato o ai margini del bosco rimane un sogno per la maggior parte degli svizzeri.

Fatti più o meno concreti sulla vita di campagna

Di seguito alcune curiosità sull’idillio rurale. In campagna vive il 14% in più di coppie sposate rispetto alla città. Che sia la mancanza di alternative in campagna a far durare più a lungo i matrimoni? O forse chi è single e vive in città spera di incontrare un maggior numero di partner con cui potenzialmente convivere? Purtroppo non è dato saperlo.

Il prossimo dato è abbastanza sorprendente: a quanto pare l’aria di campagna non giova poi tanto all’organismo. Gli abitanti delle zone rurali, infatti, misurano in media 2,8 centimetri in meno rispetto ai cittadini.

La seguente cifra potrebbe tuttavia dimostrare che la vita di campagna è più salutare: chi vive in zone rurali
consulta il medico con una frequenza quasi due volte inferiore (1,6) rispetto a quella degli abitanti di città. In questo caso tuttavia si potrebbe anche ipotizzare che ciò sia legato a un’offerta di strutture mediche meno ampia.

Resta, tuttavia, il fatto che l’esodo dalle città, fenomeno verificatosi tra il 1970 e il 1990, non si ripeterà più così facilmente per il semplice motivo che oggi in campagna non c’è più spazio abitativo a sufficienza!

Leggete subito la newsletter di IMMOPULSE per saperne di più sugli ultimi sviluppi del mercato immobiliare svizzero.

 

Newsletter di IMMOPULSE

Desiderate essere informati su tutte le novità di Immopulse? Iscrivetevi subito per ricevere la newsletter mensile.

Ci occupiamo della vendita del vostro immobile.

In modo competente. Sicuro. E con successo.

Altri siti interessanti

Immobile

L’acquisto di un immobile può essere divertente?

Per saperne di più

Immobile

Rivista Immopulse: quando acquistare casa diventa un piacere

Per saperne di più

Immobile

Immobili a prezzi accessibili “a domicilio”

Per saperne di più