Vendere un immobile in Svizzera significa avere ampia scelta tra svariate agenzie di intermediazione. Molte piccole aziende offrono i propri servizi a livello locale e regionale. Le grandi società di intermediazione immobiliare stipulano accordi di franchising locali. Esiste però solo una società di intermediazione immobiliare che è attiva su tutto il territorio nazionale: Swiss Life Immopulse.
Philipp Urech, che dal 2012, anno in cui è stata fondata Swiss Life Immopulse, è direttore dell'impresa, sorride eloquentemente: "Siamo orgogliosi d'essere l'unica società di mediazione immobiliare in Svizzera che è riuscita ad acquisire un buona posizione su tutto il territorio nazionale, in un settore di mercato così aspramente conteso." In altre parole, in 41 uffici differenti disseminati su tutto il territorio svizzero, oltre 60 esperti immobiliari si occupano della vendita, dell'acquisto, della ristrutturazione e degli investimenti. Ma è davvero così importante acquistare la propria casa da una ditta svizzera o da una grande impresa in franchising?
Vendita di immobili in Svizzera: una questione di fiducia
"Al primo sguardo, forse no", afferma Philipp Urech. "Al più tardi al secondo sguardo sarà ripagato il fatto che il venditore e l'acquirente confidano in un marchio svizzero conosciuto, che vanta un'esperienza di oltre 160 anni, come Swiss Life e non in un agente immobiliare singolo o in una società in franchising." Tutto il mercato, in fondo, gira attorno alla fiducia. Inoltre è un chiaro vantaggio per i clienti se si può fare affidamento sull'enorme rete di relazioni di una impresa conosciuta, continua Urech. Ma non è tutto.
Swissness significa qualità e affidabilità
"Sono soprattutto le grandi società di intermediazione immobiliare straniere a lavorare in Svizzera secondo il sistema del franchising. Le numerose aziende in franchising in Svizzera hanno lo stesso approccio del franchiser, ma lo utilizzano in maniera individuale, cosa che si riflette nella percezione e nel successo. Un agente immobiliare attivo sul territorio svizzero ha lo stesso modo di dirigere e lo stesso approccio per quanto riguarda la consulenza e la commercializzazione su tutto il territorio nazionale. Questa politica assicura qualità e affidabilità", assicura Philipp Urech.
Benefici per il cliente
Urech non parte dal presupposto che un'impresa svizzera conosca il mercato interno sempre meglio di tutte le altre imprese. "Eppure dato che le imprese svizzere, grazie a un legame pluriennale, hanno un accesso completamente diverso ai clienti, sono in grado di offrire un valore aggiunto proprio grazie a questa rete di rapporti." Insomma "Swiss Made" gioca un ruolo importante come nell'industria? "Forse non arriverei a questo punto", spiega Urech. "Ma certamente le società di intermediazione immobiliare svizzere comprendono e vivono i valori e la cultura svizzera. E questo fatto ha un effetto positivo non solo sul rapporto con il venditore ma – e soprattutto – con la persona interessata all'acquisto, creando così il vantaggio nella vendita degli immobili."
Per quanto spesso si associ la Svizzera a valori come affidabilità, fiducia e qualità, Philipp Urech non ritiene che questo sia un motivo per cullarsi sugli allori. "Al contrario. Ci spinge non solo a servirci di questi valori per noi come impresa, ma a testarli ogni giorno nel confronto con la dura concorrenza. In fondo non c'è niente privo di valore come una promessa che non viene mantenuta."
Fonte: Intervista con Philipp Urech
Ci occupiamo della vendita del vostro immobile.
In modo competente. Sicuro. E con successo.
Piaciuto l’articolo? Condividerlo ora con gli amici!