Vendere un immobile d’investimento con più unità abitative può essere molto impegnativo. Di cosa bisogna tener conto per ottenere il massimo dalla vendita? Quali sono le domande da porsi nella fase di preparazione? Noi abbiamo le risposte.

I prezzi delle case plurifamiliari sono elevati. La domanda continua a essere buona, benché sia diminuita a causa dell’aumento degli interessi ipotecari. Ciononostante, vendere immobili d’investimento non è un
gioco da ragazzi. Non basta, infatti, scattare qualche foto, pubblicare un annuncio online e vendere l’immobile alla prima persona interessata all’acquisto.

Cosa influenza le opportunità di vendita?

Nel vendere una casa plurifamiliare occorre assolutamente tenere conto di alcune peculiarità. Perché?

Il motivo principale risiede nelle unità abitative diverse tra loro: gli appartamenti sono di dimensioni diverse, si trovano in uno stato di manutenzione eterogeneo e, nel caso in cui siano tutti affittati, sono in essere contratti di locazione che fissano le pigioni. Aumentare le pigioni non è pertanto particolarmente facile, il che determina, per lo meno all’inizio, il rendimento massimo realizzabile. Ed è quest’ultimo che interessa i potenziali acquirenti.

La preparazione è essenziale

Per vendere con successo una casa plurifamiliare, occorre chiarire in anticipo alcune questioni. Conviene pertanto riflettere, tra l’altro, sui seguenti punti.

  • In che stato si trovano l’immobile e i singoli appartamenti?
    (Vi sono eventuali danni? È necessario risanare gli appartamenti o la muratura dello stabile?)   
  • La casa plurifamiliare dev’essere venduta prima o dopo un eventuale risanamento?
  • Quanto vale l’immobile?
  • Come trovo l’acquirente giusto usando la mia rete di contatti o un’attività di commercializzazione?
  • Quali sono le tasse e le imposte applicate al momento della vendita?
  • È preferibile vendere la casa plurifamiliare in blocco o i singoli appartamenti?
  • Per la vendita è necessaria una gara di offerta?

C’è marketing e marketing

Per vendere con successo un immobile occorre una base, composta dalla strategia di commercializzazione e dal prospetto di vendita. Per la documentazione della casa plurifamiliare è importante soprattutto disporre di
immagini significative dei singoli appartamenti e del terreno. Nei limiti del possibile, l’immobile deve essere portato in condizioni ottimali. Dopodiché si potranno realizzare fotografie accattivanti, che sono estremamente importanti per la vendita. Se le foto per la vendita mostrano la casa plurifamiliare in un
aspetto scadente, da un lato possono ostacolare la vendita e dall’altro invogliare i potenziali investitori a offrire prezzi più bassi.

Prima della vendita vera e propria prendetevi dunque il tempo necessario per sistemare la casa plurifamiliare, raccogliere tutti i documenti e chiarire le questioni importanti. L’impegno è notevole, ma ne vale la pena: una casa plurifamiliare con tutte le carte in regola (aspetto invitante, informazioni dettagliate e valutazione), ha sicuramente maggiori possibilità di trovare rapidamente un acquirente sul mercato a un prezzo di vendita elevato.

Vale la pena coinvolgere un professionista

Prima di vendere, vale eventualmente la pena far valutare l’immobile da uno dei nostri esperti nel settore degli investimenti. Questa valutazione illustra nei dettagli quale prezzo può essere realizzato per la vostra casa plurifamiliare nell’attuale contesto di mercato e per quali motivi. Saremo felici di offrirvi la nostra consulenza senza impegno e di illustrarvi le possibilità di una valutazione immobiliare professionale.

Fissate subito un appuntamento di consulenza senza impegno!

Newsletter di IMMOPULSE

Desiderate essere informati su tutte le novità di Immopulse? Iscrivetevi subito per ricevere la newsletter mensile.

Ci occupiamo della vendita del vostro immobile.

In modo competente. Sicuro. E con successo.

Altri siti interessanti

Immobile

Immobili interessanti e un grande know-how immobiliare

Per saperne di più

Immobile

Prezzi degli immobili: come si evolve la situazione?

Per saperne di più

Immobile

Vivere come reali in residenze esclusive

Per saperne di più