Negli ultimi anni i prezzi degli immobili sono aumentati notevolmente, per la gioia di numerosi proprietari. Le regioni periferiche hanno beneficiato in misura minore dell’andamento dei prezzi. Nei prossimi anni i progetti infrastrutturali dei Cantoni e della Confederazione potrebbero cambiare la situazione. Il blog di Immopulse vi svela dove conviene acquistare un immobile.

Nei prossimi decenni diversi progetti infrastrutturali ridurranno i tempi di viaggio dei pendolari. Stando a
un’indagine di UBS, sarebbero avvantaggiati i proprietari di immobili e coloro che vogliono ancora diventarlo nel Cantone Sciaffusa, nelle regioni Zürcher Weinland e valle della Thur e nei dintorni di Locarno, dove gli immobili potrebbero presto aumentare di valore.

Forte vantaggio per le regioni della Svizzera centrale

Migliori collegamenti ferroviari e stradali agevolano l’accesso a regioni in precedenza considerate poco attraenti. La galleria dello Zimmerberg, ad esempio, accorcerà i tempi di viaggio per tutti i pendolari che si recano a Zurigo via Zugo con i trasporti pubblici. Ne beneficeranno le regioni Svizzera centrale, Zugo e Lucerna.

Grazie alla galleria di Brütten, in futuro tutte le regioni collegate a Zurigo via Winterthur avranno un collegamento ferroviario più veloce. Secondo UBS, la galleria esplicherà il maggiore effetto sui prezzi delle abitazioni di proprietà sulla valle della Thur, finora penalizzata a livello di collegamenti. Anche i pendolari di Wil SG, dell’Unterland zurighese e di Winterthur risparmieranno tempo di viaggio.

Vantaggi anche per gli automobilisti

Ampie zone del Canton Sciaffusa e i Comuni della vicina regione del Weinland zurighese potranno beneficiare di un collegamento più veloce con Zurigo, grazie all’ampliamento della galleria di
Fäsenstaub. Stando a UBS, anche in Ticino gli spostamenti in auto saranno significativamente più brevi. Infatti è prevista una superstrada che collega Locarno a Bellinzona.

Regioni interessanti, prezzi immobiliari più elevati

Le opere infrastrutturali attualmente in fase di progettazione saranno ultimate solo tra 10 o 30 anni. Ciò significa che i prezzi non cambieranno molto rapidamente. UBS prevede un aumento dei prezzi
degli immobili soprattutto per i comuni di pendolari più isolati. La diffusione dell’home office e dei modelli di lavoro flessibili favoriranno ulteriormente l’interesse verso abitazioni a prezzi convenienti anche al di fuori dei grandi centri. Quindi, chi cerca case e appartamenti di qualità in tempo utile,
potrebbe ancora fare un affare.

L’importanza dei chiarimenti preliminari

Chi inizia la ricerca di un immobile nelle regioni citate, dovrebbe prima verificare accuratamente gli effetti positivi delle opere infrastrutturali. Infatti, non tutte le regioni saranno favorite in egual misura.

Abbonatevi subito alla newsletter di IMMOPULSE per essere sempre aggiornati sugli immobili!

Newsletter di IMMOPULSE

Desiderate essere informati su tutte le novità di Immopulse? Iscrivetevi subito per ricevere la newsletter mensile.

Ci occupiamo della vendita del vostro immobile.

In modo competente. Sicuro. E con successo.

Altri siti interessanti

Immobile

Immobili interessanti e un grande know-how immobiliare

Per saperne di più

Immobile

IoT (Internet of Things) e immobiliare: una simbiosi

Per saperne di più

Immobile

Proprietà abitativa a tempo determinato

Per saperne di più