La densificazione è oramai sulla bocca di tutti. Ma la Svizzera non ha sufficiente spazio per tutti i suoi abitanti? È tutto sottosopra e stiamo soffrendo di stress da densificazione? L'espansione urbana mediante densificazione della Svizzera, di cui non si fa altro che parlare, deve essere arrestata?

Che il terreno in questo paese sia un bene tutt'altro che abbondante è un'opinione condivisa dai più. Qual è la situazione rispetto ad altri paesi? Secondo i dati forniti dall'Ufficio federale di statistica (UST) in Svizzera abitano in media circa 200 abitanti per chilometro quadrato. In una scala composta da 75 paesi, la Svizzera si colloca così al 19esimo posto. Italia (205), Germania (226), Lussemburgo (220), Belgio (370) e anche i Paesi Bassi (408) si posizionano davanti alla Svizzera.

Le città svizzere crescono in altezza

La Svizzera come paese in generale è densamente abitato. Qual è però la situazione nelle città? Tra le città-stato come Macau (21 169) o Monaco (15 267) e i grandi centri urbani svizzeri non esiste praticamente un paragone. Ginevra con isuoi 12 260 abitanti per chilometro quadrato è l'unica ad avvicinarsi alle "grandi". Basilea con 5 157, Zurigo con 4 310 o Berna con 2 733 abitanti per chilometro quadrato possono invece crescere ancora. Nel raffronto internazionale i 70 abitanti per ettaro della città di Zurigo sono un numero piuttosto modesto. In città europee dello stesso ordine, il numero degli abitanti per ettaro si aggira di solito intorno alle 100-200 persone. A Parigi, ad esempio, sono 212 le persone.

Fino a 1,7 milioni di abitanti c'è ancora spazio

Il Diritto sulla pianificazione del territorio che ha subito una revisione nel 2012 ha stabilito nuovi valori indicativi. Non dovrebbero essere sempre i quartieri a espandersi. Ciò significa che anche i paesi e le città dovrebbero essere densificati.In futuro i comuni possono indicare solo le zone edificabili che coprono il fabbisogno dei prossimi 15 anni. In alcuni comuni si è già cominciato a declassificare le zone edificabili. Secondo l'ultima statistica relativa alle zone edificabili del 2012, nelle zone edificabili in cui non è stato ancora costruito ci sarebbe ancora spazio per 1-1,7 milioni di abitanti. In uno studio dell'azienda di consulenza Wüest & Partner su incarico dell'associazione Hauseigentümerverband viene messo in evidenza che, ad esempio, nel Cantone Zurigo nelle zone edificabili esistenti ci sarebbe spazio per altri 500 000 abitanti.

In che modo è giusto procedere?

La città di Sciaffusa ha un progetto per la rivalutazione e la densificazione di proprietà degli anni '50 e '60 di proprietà privata. In due comuni del Cantone Giura sono stati lanciati progetti per rivalutare le abitazioni dei centri storici ed evitare che le persone tendano a vivere nei quartieri periferici. Gli esperti ritengono che i quartieri con case unifamiliari abbiano un grosso potenziale, come descrive l'architetto Mariette Beyeler nel suo libro "Weiterbauen". La Beyeler descrive progetti nei quali le case unifamiliari sono sistemate, ampliate o trasformate in modo tale da dare sufficiente spazio a un altro nucleo familiare. Sarebbero nuovamente di tendenza le case nelle quali vivono più generazioni. I proprietari di case uni- o plurifamiliari possono scoprire quale potenziale si nasconde nella proprietà di cui sono in possesso. I comuni sono inoltre chiamati a rivedere le cifre relative allo sfruttamento. Lo strumento migliore per farlo è quello di andare contro un'ulteriore espansione urbana.

Fonti: Ufficio federale di statistica, associazione Hauseigentümerverband HEV Schweiz, libro "Weiterbauen".

Ci occupiamo della vendita del vostro immobile.

In modo competente. Sicuro. E con successo.

Altri siti interessanti

Immobile

Vendere un attico: la storia di una seconda opportunità

Per saperne di più

Immobile

Consigli per l’acquisto di un immobile: le ultime tendenze abitative

Per saperne di più

Immobile

Acquistare immobili comodamente dal divano: grazie alla newsletter di IMMOPULSE

Per saperne di più