Chi non sogna di vivere in una casa bellissima e lussuosa? Trovare l’immobile giusto è il primo passo verso la realizzazione del sogno. Il secondo è finanziarlo. Il blog di Immopulse spiega quali aspetti sono particolarmente importanti nell’ambito del finanziamento di immobili di lusso.

Nel caso di un immobile di lusso si pensa a un immobile particolarmente costoso. Spesso non è solo il prezzo a rendere un immobile un bene di lusso. Tuttavia, esso svolge un ruolo decisivo nella valutazione. In effetti, vi sono altri criteri presi in considerazione dagli esperti immobiliari e dagli istituti di finanziamento.

I fattori che definiscono un immobile di lusso

Oltre al prezzo d’acquisto, anche lo spazio abitativo, ad esempio, è considerato un criterio per qualificare un immobile di lusso. Si parte da una superficie abitativa di 200 m2 per gli appartamenti e di 300 m2 per le case unifamiliari. Ma anche un immobile che spicca tra gli altri immobili nelle immediate vicinanze (p.es. per
dimensioni di terreno superiori alla media, finiture interne di lusso, architettura ecc.) può rientrare nella categoria di lusso. In definitiva, la valutazione “di lusso” di un immobile dipende dalla sua ubicazione e dal credit officer della banca. Una casa considerata oggetto di lusso nel Canton Soletta non è paragonabile a una casa sulla sponda destra del Lago di Zurigo.

Differenze nel finanziamento

Una cosa è certa: chi desidera acquistare un immobile di lusso, deve spendere di più. Mentre il limite massimo di anticipo per gli immobili standard è di solito dell’80%, la banca finanzia gli immobili di lusso al massimo fino al 60%. Pertanto, occorre maggiore capitale proprio per acquistare un immobile di lusso.

Esempio: un immobile standard del valore di 2 milioni di franchi e un anticipo dell’80% richiede un capitale proprio di 400 000 franchi. Se, tuttavia, l’immobile è considerato un oggetto di lusso, per il medesimo valore di 2 milioni di franchi è possibile costituire in pegno solo il 60%. Di conseguenza il capitale proprio necessario ammonterà al doppio, ovvero a 800 000 franchi.

Le sfide del finanziamento

Se l’immobile sognato viene classificato dalla banca come oggetto di lusso, per il finanziamento è spesso necessario il doppio del capitale proprio. Come se non bastasse, le banche, le compagnie d’assicurazione e le casse pensioni spesso valutano gli immobili di lusso al di sotto del valore di mercato attuale per minimizzare il rischio. Ciò significa che il debitore ipotecario deve apportare ancora un po’ più di capitale proprio. Chi desidera accendere un prestito ipotecario per la casa (di lusso) dei propri sogni dovrebbe prepararsi per tempo!

Abbonatevi subito alla newsletter di IMMOPULSE per essere sempre informati!

Newsletter di IMMOPULSE

Desiderate essere informati su tutte le novità di Immopulse? Iscrivetevi subito per ricevere la newsletter mensile.

Ci occupiamo della vendita del vostro immobile.

In modo competente. Sicuro. E con successo.

Altri siti interessanti

Immobile

Ci troviamo di fronte a un crash immobiliare?

Per saperne di più

Immobile

Più immobili belli di così in un’unica newsletter, non esiste!

Per saperne di più

Immobile

IoT (Internet of Things) e immobiliare: una simbiosi

Per saperne di più