Dati recenti evidenziano che nessun altro singolo settore dell’economia svizzera ha una quota maggiore di prodotto interno lordo rispetto al settore immobiliare. Il blog di Immopulse si concentra su cifre e fatti.

La quota del settore immobiliare di prodotto interno lordo ammonta al 17%, ovvero a 114 miliardi di franchi. Tradotto in posti di lavoro, si tratta di ben 566 000 posti a tempo pieno legati al parco immobiliare svizzero. Queste sono le cifre più recenti, pubblicate e accessibili online su “Digitalen Atlas der Immobilienwirtschaft Schweiz”, su incarico dell’Associazione svizzera dei proprietari fondiari (HEV) e dell’Ufficio federale delle abitazioni (UFAB).

Il settore immobiliare cresce più rapidamente

Le cifre più recenti sulla creazione di valore del settore immobiliare in Svizzera dimostrano quanto l’intero settore immobiliare sia importante per l’economia svizzera. Rispetto all’economia globale, il settore immobiliare cresce in maniera in media più rapida. Tra il 2011 e il 2017 la crescita è stata del 12%, superando del 4% la crescita dell’economia globale.

4,5 milioni di appartamenti

Nello stesso periodo il parco immobiliare in Svizzera è passato da 2,6 a 2,75 milioni di edifici. Oltre il 60% di essi è destinato all’abitazione. Mentre attualmente 1 milione di case unifamiliari domina il parco immobiliare elvetico, i nuovi investimenti confluiscono sempre di più nella costruzione di case plurifamiliari. Inoltre, oltre la metà degli attuali 4,5 milioni di appartamenti in Svizzera sono proprietà privata.

Più rurale è, maggiore è l’importanza

L’importanza economica del settore immobiliare varia da cantone a cantone. Nei cantoni rurali l’importanza è molto più elevata che nelle città. Mentre a Basilea Città la quota è dell’8%, nel Cantone Uri il settore immobiliare ha un’importanza notevole dal punto di vista economico, incidendo per quasi un 25%.

Ne beneficia anche il settore pubblico

 
Il settore immobiliare inoltre è anche un contribuente importante. L’imposta sul reddito che i dipendenti del settore immobiliare pagano ogni anno ammonta a 5,8 miliardi. Le imposte sugli utili delle imprese contribuiscono a ulteriori 2,5 miliardi di franchi. A queste si aggiungono i proventi fiscali provenienti direttamente dal settore immobiliare, per esempio le imposte fondiarie. Complessivamente 14,2 miliardi di franchi, ovvero l’11% delle entrate fiscali svizzere provengono dal settore immobiliare.
 

Ci occupiamo della vendita del vostro immobile.

In modo competente. Sicuro. E con successo.

Altri siti interessanti

Immobile

La cucina da giardino: più di un semplice trend

Per saperne di più

Immobile

Semplificare l’acquisto di un immobile grazie a Immopulse.TV

Per saperne di più

Immobile

Finanziare la ristrutturazione: i consigli degli esperti di Swiss Life Immopulse

Per saperne di più