Gli immobili, durante i freddi mesi invernali, sono sottoposti a una dura prova. Per i proprietari d’abitazioni la neve significa più lavoro e più responsabilità. Neve e freddo, infatti, causano problemi con cui non si ha a che fare tutti i giorni.

Inverno significa anche spalare neve... perché non deve rimanere dovunque si posa. Oltre al caos sulle strade, la neve crea non pochi problemi anche ai proprietari, poiché sono proprio questi ultimi a rispondere dei danni causati dalla neve e dal ghiaccio sul loro terreno nei confronti di terzi, se l’immobile non è equipaggiato per l’inverno.

Immobili equipaggiati per l’inverno: fare da soli o delegare?

I proprietari di una casa di norma si occupano del proprio terreno da soli e sono pertanto personalmente
responsabili, se non si procede secondo le regole previste. Nel caso di un appartamento, questo compito viene generalmente affidato al portinaio, che deve assicurare che i sentieri e le scale siano sicuri. Se quest’ultimo non svolge il compito adeguatamente, i proprietari possono ritenerlo responsabile per
mancata esecuzione del lavoro. Per i proprietari di immobili in affitto la ripartizione dei compiti relativi alla rimozione della neve è stabilita generalmente nei contratti di locazione. Anche in questo caso spesso interviene il portinaio. Salvo disposizioni particolari, lo sgombero compete al proprietario e non al locatario.

Chi paga cosa?

Se una persona o un oggetto appartenente a terzi vengono danneggiati da una ghiacciolo o da una caduta di neve dal tetto, in linea di massima risponde il proprietario dell’abitazione (portinaio, se questa funzione gli è stata affidata). Se il proprietario ha un’assicurazione responsabilità civile privata o stabili, sarà questa a coprire i danni. In caso contrario il proprietario dovrà risponderne personalmente. I danni all’edificio
causati dalla neve e dal ghiaccio rappresentano danni dovuti a eventi naturali che in linea di massima vengono coperti dall’assicurazione stabili obbligatoria, considerando la franchigia. Se un veicolo viene danneggiato da una valanga, l’assicurazione casco parziale del conducente copre il danno. L’assicuratore
esercita quindi il diritto di regresso sulla responsabilità civile del proprietario dell’abitazione.

Come rimuovere la neve

Innanzitutto... arrampicarsi da soli sul tetto senza protezione o togliere neve e ghiaccioli con una scala è una questione molto delicata. Sarebbe meglio affidare il compito a personale specializzato.

  • Sentieri, strade e scale privati: devono essere tutti liberati dalla neve ed eventuali zone ghiacciate devono essere disgelate. Questo vale sia per i proprietari di abitazioni proprie che per gli immobili in affitto.
  • Discesa di neve dai tetti: se esiste la possibilità che la neve scenda dal tetto o il manto di neve è sporgente, è necessario rimuoverla dal tetto in modo appropriato.
  • Ghiaccioli: negli immobili più alti vengono spesso installati riscaldamenti per grondaie che impediscono la formazione di ghiaccio e quindi di ghiaccioli. Inoltre, è possibile evitare la formazione di ghiaccioli attraverso un migliore isolamento del tetto. In ogni caso è necessario rimuovere i ghiaccioli che possono costituire un grande pericolo.

Ci occupiamo della vendita del vostro immobile.

In modo competente. Sicuro. E con successo.

Altri siti interessanti

Immobile

Stabile il mercato immobiliare nel primo trimestre

Per saperne di più

Immobile

Ampia panoramica? Oppure un giardino? Qualunque siano le vostre preferenze, acquistare immobili fa tendenza!

Per saperne di più

Immobile

Risanare un immobile: poca attività nonostante i numerosi incentivi

Per saperne di più