Irritato dal caos dei fogli e dei promemoria appesi al frigorifero di casa, Elias Schibli ha sviluppato una soluzione digitale per le comunicazioni tra genitori e scuole. Il fondatore di Fislisbach e i suoi due co-fondatori hanno colto nel segno al momento giusto offrendo a genitori e insegnanti maggiore libertà di scelta nella comunicazione quotidiana.

Il percorso di Elias Schibli verso la libertà di scelta

Riprese e montaggio: Dario Grasso

L’idea è nata al tavolo della cucina. Durante una cena Elias Schibli e suo cognato hanno posato lo sguardo sul frigorifero: era praticamente tappezzato di documenti della scuola. «Per noi era chiaro: doveva esserci una soluzione più semplice», racconta Elias Schibli, padre di tre figli in età scolastica.

Nei mesi successivi ha lavorato a pieno ritmo insieme a suo cognato e ben presto anche a un terzo sviluppatore di app alla creazione di una soluzione digitale per la comunicazione tra genitori e scuola. Ne è risultata un’applicazione che il trio ha nominato «Klapp» e che ha lo scopo di semplificare notevolmente la vita di migliaia di genitori e insegnanti. In men che non si dica i fondatori si sono resi conto che non erano gli unici ad essersi stancati delle scartoffie scolastiche. Klapp ha colpito nel segno.

Dalla cucina di casa alla sede aziendale dietro l’angolo

Le prime scuole pilota hanno testato lo strumento nel 2019. Oggi oltre 800 scuole in tutta la Svizzera e all’estero comunicano tramite Klapp. La mission di Schibli: tutti i documenti rilevanti in un unico posto, che si tratti del programma delle lezioni, delle informazioni sulla gita o della notifica di malattia.

Elias Schibli

Elias Schibli
Ex addetto alla sicurezza informatica e padre di tre figli, è uno dei tre membri fondatori di Klapp Sagl con sede a Fislisbach (AG). Nel tempo libero, da appassionato velista, ama solcare le acque del lago di Hallwil. Una comunicazione chiara, afferma Schibli, è di enorme importanza anche su una barca. Solo se si parla la stessa lingua, si va avanti». Per le questioni finanziarie Schibli e la sua impresa si affidano a Swiss Life.

Grazie alla rapida crescita della piccola impresa, la postazione di lavoro di Elias Schiblis al tavolo della cucina di casa è ormai un ricordo del passato. Anche oggi, comunque, Elias Schibli non deve fare molta strada per recarsi in ufficio: la nuova sede aziendale si trova a poche centinaia di metri da casa. «Lavorare nelle immediate vicinanze della mia famiglia mi dà molta libertà di scelta e flessibilità nella vita quotidiana. Così posso trascorrere più tempo con i miei figli: per me questo è il regalo più grande in assoluto».

Riguardo all’app «Klapp»

L’applicazione digitale «Klapp» mira a semplificare la comunicazione tra genitori e scuole e, tra l’altro, a far sì che tutta la documentazione e gli appuntamenti rilevanti siano reperibili in un unico luogo. Klapp consente la libertà di scelta a livello informativo: chi utilizza l’app decide quali dati di contatto condividere o nascondere agli altri utenti.

Fissare un colloquio di consulenza

Un colloquio personale vi darà l’opportunità di trovare le soluzioni adatte alle vostre esigenze.

Altri siti interessanti

Persone

«Sono un funambolo senza rete»

Per saperne di più

Persone

Anne Challandes: «Il denaro che possiedo non mi definisce»

Per saperne di più

Persone

«La mia passione mi dà molto più di quanto sia mai riuscito a darmi il denaro»

Per saperne di più