Uno studio di Swiss Life del 2019 mostra che i genitori con un’occupazione a tempo parziale sono meno stressati e si sentono più felici e apprezzati sul lavoro. Il part time, con il tempo in più che regala, esplica un effetto positivo sia sul lavoro che sulla famiglia. Desiderate anche voi godervi in piena libertà di scelta, grazie al lavoro a tempo parziale, la vita familiare? Vi illustriamo i vantaggi del part time. Vi mostriamo i vantaggi del grado di occupazione ridotto e i rischi da tenere in considerazione.
Un equilibrio perfetto
Vantaggio del part time: esso apporta un buon equilibrio a chi si occupa dell’educazione dei figli (rispetto a chi lavora al 100% o si occupa al 100% dell’educazione dei figli e della casa). Il lavoro a tempo parziale vi permette di mantenere l’equilibrio quotidiano fra assistenza ai figli e professione. Con il tempo in più a vostra disposizione potete dedicarvi alle vostre cose, alla famiglia o a nuovi hobby, potete seguire i vostri progetti o anche approfittare di una giornata libera tutta per voi, perché anche questo ci può, anzi, ci deve stare.
Meno spese di assistenza
Quanto più basso è il grado di occupazione, tanto più tempo avete per la famiglia e i figli. Pertanto, lavorando meno, potreste anche aver bisogno in minor misura di una struttura di accoglienza per bambini.
Tempo prezioso per i figli
Non è meraviglioso vedere crescere i propri figli? Essere presenti ai loro primi passi e alle prime parole? I genitori non vorrebbero assolutamente perdersi questi momenti. Il lavoro a tempo parziale vi permette di trascorrere più tempo con i figli e seguire in modo più consapevole il loro processo di sviluppo.
Maggiore qualità di vita
Quella della “maggiore qualità di vita” è una questione individuale, che ognuno stabilisce per sé. Più tempo per la famiglia, per gli propri hobby, i viaggi o altro ancora: con il lavoro a tempo parziale disponete di un salario inferiore, ma nel migliore dei casi la qualità di vita migliora. Desiderate pianificare il budget? I nostri consulenti sono lieti di affiancarvi.
Calcolatore part time
Anche voi desiderate beneficiare dei vantaggi e lavorare part time? Verificate in modo semplice e veloce le conseguenze sul vostro bilancio e la previdenza.
Più tempo per il perfezionamento professionale
Avete l’intenzione di riorientarvi professionalmente, rinfrescare le vostre conoscenze o ampliare gli orizzonti? Fortunatamente in Svizzera esistono numerosi offerenti di corsi di perfezionamento. Se il vostro attuale datore di lavoro vi concede il part time o se trovate un impiego a tempo parziale presso un’altra impresa, avete tempo a sufficienza per lo studio e per affrontare nuove sfide.
Riuscire nel reinserimento professionale
Chi non lascia del tutto la vita professionale, dopo il congedo di maternità avrà più facilità a reinserirsi. Chi, invece, è assente per anni dal mondo del lavoro, potrebbe incontrare difficoltà a rientrare.
Bilancio familiare comune
Per voi è importante contribuire, insieme al vostro partner, al budget familiare ed essere ugualmente dipendenti e indipendenti l’uno dall’altra? La soluzione: un lavoro part time che evita discussioni sulle finanze.
Contenere la lacuna previdenziale
Con il lavoro a tempo parziale versate contributi inferiori all’AVS e alla cassa pensioni, per cui in terza età o in caso d’invalidità ricevete meno prestazioni. Con un reddito inferiore a 21 330 franchi i contributi nella cassa pensioni possono addirittura decadere (situazione 2020). Il nostro consiglio:
lavorate almeno al 60%, in modo da garantire il reddito minimo per la cassa pensioni. Così il denaro continua a confluire nella previdenza e le lacune previdenziali sono contenute. Lacune che potete colmare, ad esempio, effettuando un acquisto nella cassa pensioni, deducibile al 100% dalle imposte. Il pilastro 3a vi permette di risparmiare per la vecchiaia e contemporaneamente di tutelarvi contro l’incapacità di guadagno e il decesso.
Part time è sinonimo di lacuna previdenziale?
Nonostante i numerosi vantaggi, il passo verso il part time deve essere oggetto di attenta riflessione. In particolare a livello di previdenza, il part time cela alcuni rischi. Chi non li trascura e affronta la previdenza in piena libertà di scelta, non deve preoccuparsi per il proprio futuro finanziario.
Famiglie e modello part time
Il part time è molto apprezzato nel nostro Paese: oltre un terzo delle persone con attività lucrativa in Svizzera decide consapevolmente di rinunciare a un impiego al 100%, spesso per educare i figli, ottemperare a obblighi familiari e frequentare corsi di perfezionamento.
Crediti fotografici: Unsplash