Il calcolo della sostenibilità finanziaria vi consente di appurare se potrete permettervi l’immobile dei vostri sogni anche a lungo termine. Qui troverete tutte le informazioni sulla sostenibilità finanziaria.
Il ruolo della sostenibilità nell’acquisto di un’abitazione propria
Il grado di sostenibilità indica se potete permettervi l’abitazione propria da voi desiderata nel corso degli anni. Per calcolare la sostenibilità finanziaria nel singolo caso vengono messe in relazione le spese correnti dell’immobile con il reddito da voi percepito.
Secondo la regola generale, un immobile è considerato sostenibile se le spese mensili non superano un terzo del reddito lordo. I creditori ipotecari considerano il reddito un criterio importante per decidere la concessione o meno dell’ipoteca richiesta.
Per visualizzare questo video è necessario accettare i cookie di marketing. Impostazioni cookie
Come viene calcolata la sostenibilità?
Le spese mensili considerate ai fini della sostenibilità finanziaria si compongono dell’interesse calcolatorio, dei costi di ammortamento e delle spese accessorie dell’immobile.
Tasso d’interesse calcolatorio
Per il calcolo della sostenibilità finanziaria gli istituti ipotecari applicano il cosiddetto “tasso d’interesse calcolatorio”. Con il 5%, esso è nettamente superiore ai valori attuali, pertanto i costi per l’ipoteca nel calcolo della sostenibilità risultano nettamente superiori rispetto all’offerta ipotecaria vera e propria. In questo modo gli istituti finanziari garantiscono che il finanziamento rimanga sostenibile anche in caso di aumento dei tassi d’interesse.
Ammortamento
Anche i costi di ammortamento (rientro graduale) dell’ipoteca di secondo grado vengono inclusi nella sostenibilità finanziaria.
Spese accessorie
Le spese di mantenimento dell’immobile fanno parte dei costi accessori. Vi rientrano i premi assicurativi, i costi di riscaldamento e per l’energia elettrica.
Calcolare la sostenibilità finanziaria dell’abitazione propria
Utilizzate subito il nostro calcolatore della sostenibilità finanziaria per calcolare il grado di sostenibilità dell’immobile dei vostri sogni.
Vi aiutiamo a finanziare la casa dei vostri sogni
- Affrontiamo la vostra situazione nella sua totalità e ritagliamo il modello di finanziamento più adeguato alle vostre esigenze.
- Grazie alla piattaforma ipoteche SwissFEX siamo in grado di presentare un’ampia gamma di proposte da vari operatori, che potranno essere confrontate in tempo reale e con la massima trasparenza insieme alla vostra o al vostro consulente.
- Individuiamo un modello di ammortamento ottimizzato dal punto di vista fiscale.
- Studiamo le contromosse adeguate per continuare a finanziare la casa e abitare in piena libertà di scelta anche nella malaugurata ipotesi di un grave imprevisto.
- A differenza delle direttive regolamentari, che calcolano il tasso d’interesse teorico, vi forniamo gli effettivi costi mensili di una casa di proprietà.