Swiss Life Calmo è una rendita vitalizia, particolarmente flessibile, della previdenza libera. Grazie a versamenti regolari e garantiti della rendita, vi assicurate un margine di azione finanziario pianificabile e flessibile. Per un futuro in piena libertà di scelta.
In breve
Swiss Life Calmo è la scelta giusta, ad esempio, se desiderate assicurarvi un reddito regolare dopo il pensionamento. In questo modo create sicurezza finanziaria per voi e, se lo desiderate, anche per il vostro compagno o la vostra compagna. Il finanziamento avviene mediante un premio periodico.
Panoramica dei vantaggi
- Reddito garantito: Swiss Life vi garantisce contrattualmente il versamento di una rendita vitalizia.
- Pensionamento anticipato: Potete fissare il momento del versamento e l’ammontare della rendita in piena libertà di scelta. Così potete, ad esempio, colmare la lacuna finanziaria generatasi con un pensionamento anticipato secondo le vostre necessità. Vi consigliamo di optare per una rendita più elevata prima del pensionamento e per una più bassa quando comincerete a percepire la rendita dall’AVS e/o della cassa pensioni.
- Adeguamento della protezione previdenziale: potete tutelare anche il vostro partner e fare sì che la rendita continui a essere versata anche in caso di decesso. Siete voi a decidere liberamente, tenendo conto della vostra situazione previdenziale individuale, a quanto ammonterà questa rendita.
- Copertura finanziaria: scegliete tra una rendita vitalizia con o senza rimborso.
Fissate un appuntamento di consulenza
Volete scoprire di più su Swiss Life Calmo premio periodico oppure avete delle domande? Siamo volentieri a vostra disposizione. Per un colloquio personale, non vincolante.
Saperne di più sul prodotto
In questo prodotto finanziate la rendita vitalizia tramite versamenti regolari dei premi. Noi convertiamo il capitale accumulato in una rendita, per esempio al momento del pensionamento. Siete voi stessi a definire, in piena libertà di scelta, il termine per il primo versamento della rendita.
Swiss Life garantisce il pagamento della rendita vita natural durante. L’importo del versamento può aumentare a seguito di eventuali eccedenze. Le eccedenze vengono fissate annualmente e non sono garantite. L’ammontare delle eccedenze dipende fondamentalmente dai proventi derivanti dagli investimenti realizzati annualmente e dal risultato di rischio e dei costi.
Potete scegliere tra una rendita con o senza rimborso. “Con rimborso” significa che in caso di cessazione del contratto a causa di decesso viene versato il valore di rimborso disponibile.
“Senza rimborso” significa che alla cessazione del contratto a causa di decesso non viene effettuato alcun versamento residuo. Le rendite senza rimborso sono più elevate delle rendite con rimborso.
- Non viene applicata nessuna tassa di bollo.
- Durante il periodo di differimento:
- non è dovuta alcuna imposta sulla sostanza per le rendite vitalizie senza rimborso;
- in tutti i Cantoni il valore di riscatto dell’assicurazione è soggetto all’imposta sulla sostanza. Nota: il valore di riscatto corrisponde all’importo che vi verseremmo in caso di riacquisto anticipato del contratto assicurativo.
- Periodo di versamento della rendita: i versamenti delle rendite insieme al restante reddito sono imponibili al 40% come reddito. Inoltre, nella maggior parte dei Cantoni il valore di riscatto dell’assicurazione è assoggettato all’imposta sulla sostanza.