Questa assicurazione mista di nuova generazione (pilastro 3a/3b) ha una struttura modulare e può essere adeguata a piacere. Grazie alla sapiente combinazione di due elementi di risparmio, offre un connubio ottimale tra sicurezza e rendimento.
In breve
Swiss Life Dynamic Elements Duo comprende una componente assicurativa classica (elemento di sicurezza) e una legata a quote di fondi (elemento di rendimento). Siete voi a decidere in base a quale strategia d’investimento debbano essere suddivisi e investiti nelle due componenti i premi di risparmio pagati periodicamente.
La previdenza combinata vi consente di passare dalla previdenza vincolata (pilastro 3a) alla previdenza libera (pilastro 3b) e viceversa a seconda delle vostre esigenze.
Panoramica dei vantaggi
- Opportunità di rendimento: per quanto riguarda l’elemento di rendimento, investiamo la rispettiva quota del premio di risparmio in un portafoglio di fondi azionari, puntando soprattutto su ETF convenienti (fondi gestiti passivamente che riproducono l’andamento del valore di un indice) o in fondi che altrimenti sono riservati esclusivamente agli investitori istituzionali.
- Sicurezza: la quota del premio di risparmio destinata all’elemento di sicurezza viene investita e remunerata da Swiss Life.
- Agevolazioni fiscali: nel pilastro 3a i premi si possono dedurre dal reddito imponibile. Nel pilastro 3b il versamento è esente dall’imposta sul reddito se sono soddisfatte determinate condizioni.
- Flessibilità: se le esigenze cambiano, adeguare Swiss Life Dynamic Elements è facilissimo. Potete per esempio ridefinire il frazionamento dei premi.
- Gestione semplice: non dovete occuparvi di nulla. Swiss Life Dynamic Elements Duo mette in atto automaticamente la strategia d’investimento da voi richiesta.
- Copertura finanziaria: tutelate voi stessi, la vostra famiglia o le persone che vi sono accanto in caso di ristrettezze finanziarie a causa di malattia, infortunio o decesso.
- Opzione Privilege: questa opzione supplementare selezionabile nelle varie assicurazioni di risparmio “Duo” di Swiss Life consente di aumentare la copertura dei rischi senza esame dettagliato dello stato di salute nel caso in cui si verifichino cambiamenti nella situazione personale. Per l’aumento del capitale di decesso si applicano addirittura condizioni speciali. Il riscatto parziale privilegiato del pilastro 3a consente inoltre di aumentare i mezzi propri per il finanziamento della proprietà d’abitazioni a uso proprio. > Per saperne di più
Fissate un colloquio di consulenza
Un colloquio personale vi darà l'opportunità di trovare le soluzioni adatte alle vostre esigenze. Saremo lieti di offrirvi la nostra consulenza anche tramite video, anziché presso l’agenzia generale o a casa vostra.
All’offerta di fondi
Saperne di più sul prodotto
Per l’elemento di sicurezza, la quota del premio di risparmio definita dal frazionamento dei premi viene investita e remunerata da Swiss Life.
Tasso d’interesse dell’elemento di sicurezza dal 1° gennaio 2024: 2,00% / Per versamenti integrativi (solo pilastro 3a) 1,9%
Sì, potete adeguare il frazionamento del premio di risparmio tra elemento di sicurezza ed elemento di rendimento.
Potete trasferire l’avere disponibile dall’elemento di rendimento all’elemento di sicurezza o viceversa.
Potete scegliere tra due opzioni:
- il frazionamento dinamico dei premi prevede l’aumento dell’elemento di sicurezza col tempo.
- Col frazionamento costante dei premi, invece, l’elemento di sicurezza e l’elemento di rendimento restano costanti.
Comparazione di prodotti
-
Risparmio legato a fondi d’investimento con opportunità di rendimento e copertura del rischio
-
Risparmio ricco di opportunità con garanzia